Un’antologia che mette al centro le emozioni, per mostrare come la lettura dei testi letterari possa favorire la conoscenza di sé. Arricchisce il progetto la partecipazione dello scrittore Maurizio de Giovanni e del poeta Milo De Angelis.
Dare voce all’interiorità: ogni genere è introdotto da una riflessione sulle emozioni che maggiormente lo caratterizzano. Inoltre, i testi analizzati sono accompagnati da una rubrica ricorrente che invita studentesse e studenti a indagare il loro mondo interiore e da numerosi spunti di didattica orientativa.
Ricchezza antologica: prevalgono racconti integrali di autrici e autori classici italiani e stranieri, anche contemporanei, con analisi del testo chiare e ampie.
Induttività: nella sezione delle tecniche la presenza di domande stimolo e visualizzazioni grafiche rende più induttivo l’apprendimento; sono inoltre presenti testi Prova tu, su cui ragazze e ragazzi possono esercitarsi in maniera autonoma.
Imparare a scrivere: oltre a numerose attività nella didattica dei testi, sono previste all’interno dei volumi pagine dedicate alle principali forme della scrittura (riassunto, testo argomentativo, analisi del testo). Nella rubrica Il mestiere di scrivere, lo scrittore Maurizio de Giovanni invita ragazze e ragazzi a leggere e a cimentarsi in prima persona nella scrittura.
L’ora di Educazione civica: una sezione di testi non letterari invita alla riflessione su tematiche dal forte valore civile, trasformando la lezione in un momento di confronto e discussione.
Completano l’offerta: - Tra questa immensità. Easybook: un volumetto in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva - Verso la prova INVALSI di Italiano: edizione aggiornata con prove computer based.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - Lezioni in PPT - Prove INVALSI computer based. Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - Audioletture - Videolezioni sulle tecniche, anche attraverso il cinema, e sui generi - Video “A tu per tu” con Maurizio de Giovanni - Letture d’autore di Milo De Angelis - Video-consigli di lettura delle autrici - Video “Dentro il film” - My podcast “Leggo per” - Social Reading Club - Verifiche con KAHOOT! - Booktrailer Per saperne di più: sanoma.it/myapp
KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può: - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale. Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
Guidaper l’insegnante con:
proposte di programmazione per competenze disciplinari e orientative, con collegamenti all’Educazione civica e alle relazioni;