
Tu che mi racconti
Tu che mi racconti è un’antologia che risponde alla sfida di motivare alla lettura mettendo studentesse e studenti in dialogo diretto con i testi, attraverso un approccio molto operativo, graduale e guidato, e che fa dell’educazione alla scrittura un punto di forza.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio

NOVITÀ
Configurazione prodotto 7 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Testi al centro e studenti in azione: ogni argomento si affronta a partire dalla lettura di un testo; le conoscenze acquisite anche con il supporto di spiegazioni ricche di aiuti visivi si riapplicano subito su altri testi. In questo modo studentesse e studenti imparano “facendo” e sono parte attiva dell’apprendimento.
- Leggere e scrivere: punto di forza del volume base è la costruzione in parallelo delle competenze di lettura e di scrittura, grazie una ricchissima proposta di spunti per scrivere. Inoltre il Laboratorio delle competenze offre un vero e proprio corso di scrittura per il rafforzamento delle competenze di base (riassumere, esporre, argomentare, descrivere).
- Testi belli e leggibili per generi e per temi: la selezione antologica, sempre attenta alla qualità della scrittura e alla godibilità dei testi, propone autori canonici (come Calvino, Levi, Deledda, Poe ecc.) e autori meno classici (come Trevisan, Nesbø o Dahl). L’impianto della narrativa per generi è arricchito da tre percorsi tematici su parole chiave dell’adolescenza (identità, scelte, relazioni), particolarmente motivanti per studentesse e studenti.
- Dalla lettura individuale alla lettura condivisa: le pagine Invito alla lettura suggeriscono la lettura integrale di romanzi come La fattoria degli animali di Orwell, Se questo è un uomo di Levi, Il giovane Holden di Salinger. Questi inviti non restano solo su carta, dove si trovano attività didattiche tradizionali, ma si espandono nel Social Reading Club, un ambiente virtuale accessibile grazie all’app My Social Reading with Betwyll nel quale è possibile rileggere alcuni brani tratti dalle opere, selezionati secondo una chiave tematica.
- Il lessico delle emozioni: ricorrente nell’opera è la rubrica Una parola per te che evidenzia nei testi parole utili per esprimere emozioni e stati d’animo.
- Le proposte per l’educazione civica: l’opera è ricca di materiali per fare educazione civica: nel volume base, oltre agli spunti offerti dai testi letterari, i dossier Parliamo di…. trattano temi di attualità come l’impatto dell’intelligenza artificiale o il rapporto tra i cittadini e la legge, attraverso testi non letterari. Nel volume Laboratorio delle competenze si trovano altri testi utili in questa prospettiva.
- Le proposte per l’orientamento: i tre percorsi tematici su identità, scelte, relazioni possono essere usati per svolgere attività di orientamento. A questi percorsi si aggiungono diversi testi nel volume Laboratorio delle competenze.
- Le unità di apprendimento pluridisciplinari: all’interno del volume Laboratorio delle competenze sono proposte alcune Uda pluridisciplinari che propongono altri testi:
- nell’Edizione blu le Uda trattano tematiche legate a orientamento, lavoro ed educazione civica (immaginare il proprio futuro; istruzione e lavoro; il lavoro tra presente e futuro);
- nell’Edizione verde le Uda riguardano temi di enogastronomia e turismo (turismo sostenibile, cibo e culture, l’alimentazione del futuro).
Tutti i testi sono corredati da attività di gruppo e laboratoriali, utili per lo sviluppo di competenze trasversali (life skills). - Le competenze digitali: saper comunicare e scrivere in rete e usare gli strumenti digitali sono competenze essenziali. Per questo il Laboratorio delle competenze propone schede per educare a un buon uso della tecnologia con schede specifiche su potenzialità e rischi dell’Intelligenza artificiale.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- videolezioni per approfondire i generi e le tecniche narrative, anche attraverso il cinema;
- videoconsigli per invitare alla lettura di opere integrali;
- sintesi interattive con audio-lettura ed esercizi di prima verifica sui generi letterari;
- verifiche interattive sulle tecniche narrative.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Social Reading Club: l’ambiente digitale in cui leggere tutti insieme, scambiare brevi commenti sui testi proposti e condividere l’esperienza con tutti i docenti e le classi che utilizzano il volume. Nel manuale, una selezione di brani è corredata da un QR Code che permette a studentesse, studenti e docenti di accedere direttamente alle stanze di lettura sull’app My Social Reading.
Per saperne di più: sanoma.it/my-social-reading/club - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
Guida per l’insegnante con:
- approfondimenti sulle novità normative (linee guida per l’educazione civica e per l’orientamento) e sulla didattica con il digitale e con l’IA;
- proposte di programmazione;
- test d’ingresso e prove parallele;
- verifiche sommative e verifiche equipollenti per BES;
- prove per la valutazione delle competenze;
- soluzioni degli esercizi della guida e del corso.