
Venustas
Un’opera che si propone di far rivivere le personalità degli autori e i testi latini, con le loro storie e le loro emozioni, e di farne apprezzare la rilevanza e il fascino.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno

NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Dimensione narrativa e taglio interpretativo: le due anime dell’autrice (docente universitaria e autrice di romanzi) si coniugano in questo progetto, che unisce rigore disciplinare e dimensione narrativa. Il taglio interpretativo dell’autrice è attento agli studi più recenti anche nella scelta delle pagine critiche, che costituiscono una palestra di lettura del testo argomentativo.
- Scelta antologica ricca e varia: le sezioni antologiche sono caratterizzate dalla ricchezza e varietà dei brani proposti: accanto ai testi canonici vengono presentati anche brani o percorsi nuovi, che offrono diverse opportunità didattiche.
- Dialoghi e Tra storia e romanzo: i Dialoghi propongono pagine di prosa o di poesia di autori moderni e contemporanei in dialogo con i testi della letteratura latina; nella rubrica Tra storia e romanzo scrittrici e scrittori, a partire da Antonella Prenner, offrono ai giovani lettori un’immagine del mondo latino vicina alla loro esperienza.
- Orientamento e attualità: numerosi sono gli spunti di didattica orientativa per stimolare lo spirito critico e creativo; a questo aspetto concorrono anche inviti alla visione di film e di spettacoli teatrali. In particolare sono proposte interviste a specialisti delle specifiche discipline, anche nell’ambito delle STEM. La rubrica Specchi evidenzia nei testi latini l’attualità di temi e suscita riflessioni, per affinità o differenza con il nostro tempo.
- Educazione civica e attenzione alle figure femminili: oltre a numerose attività sui testi, sono proposti percorsi di Educazione civica in cui si invita a riflettere su temi come la tutela ambientale, la cittadinanza e la storia dei diritti delle donne, anche attraverso focus su figure femminili.
Completano l’offerta:
- Venustas. Easybook: un volumetto in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva
- Latin in English per la sperimentazione di percorsi di latino in inglese, nel quinto anno.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- Lezioni in PPT
- Analisi interattive
- Laboratori di lessico e cultura.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- Videolezioni dell’autrice
- Videosintesi
- Scopri con Google Earth™
- Audioletture
- Metrica interattiva
- Verifiche interattive
- Esperienze interattive (Lepide discere)
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida 1 e Guida 2 con:
- programmazione per competenze disciplinari e orientative con collegamenti all’Educazione civica e alle relazioni;
- prove parallele e prove di competenza;
- verifiche di Educazione civica;
- indicazioni e simulazioni per la Certificazione Linguistica del Latino;
- materiali per la didattica inclusiva;
- indicazioni e griglie per la valutazione;
- traduzione dei brani presentati soltanto in latino.