Educazione al futuro. Seconda edizione

Ugo Avalle, Michele Maranzana

L’opera favorisce la motivazione allo studio grazie al collegamento fra la storia della pedagogia e l’attualità; sviluppa i grandi temi del dibattito educativo (parità di genere, emancipazione sociale, inclusione, orientamento); dialoga in modo fecondo con le altre scienze umane e con l’educazione civica.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Una pedagogia coinvolgente e attualizzante: la presenza di sezioni con stile narrativo (Storytelling, Il racconto di una vita) o dedicate a linguaggi espressivi vicini ai giovani (Spazio cinema, Spazio lettura, Spazio tecnologia) stimola l’interesse per la disciplina; l’aggiornamento critico e interpretativo (Un’interpretazione dell’oggi su…, L’eredità di…) dà all’opera un taglio contemporaneo.
  • L’intreccio di asse storico e asse tematico: i paragrafi a curvatura tematica consentono di seguire l’evoluzione di alcuni importanti diritti, per esempio quelli delle donne, delle classi popolari e delle persone con disabilità (Educazione e parità di genere, Educazione ed emancipazione, Educazione e inclusione), e di inquadrare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro (Educazione e lavoro).
  • La dimensione pluridisciplinare: le schede in cui si analizza un tema nella prospettiva di altre scienze umane (Pedagogia e sociologia/psicologia/antropologia in dialogo) consentono un’efficace integrazione tra le materie di indirizzo. Negli inserti Pedagogia e educazione civica il dialogo pluridisciplinare si allarga all’educazione civica.
  • L’orientamento, lo sviluppo delle competenze e l’esame di maturità: l’opera propone una ricca didattica laboratoriale (compiti di realtà, competenze chiave europee, life skills, laboratori delle competenze); sono inoltre fornite numerose esercitazioni per allenarsi all’esame di maturità (simulazioni della seconda prova scritta e strumenti per la preparazione al colloquio).

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - attività di classe capovolta;
    - interviste immaginarie ai principali esponenti della pedagogia dell’alto Medioevo;
    - infografiche su luoghi, contesti e figure dell’educazione;
    - Storytelling con la voce dei protagonisti della pedagogia;
    - approfondimenti disciplinari e testi d’autore aggiuntivi;
    - PowerPoint anche multimediali.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - videolezioni di Daniele Novara;
    - video che schematizzano le principali teorie pedagogiche;
    - spezzoni filmici;
    - percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi in cui hanno vissuto e operato i protagonisti della pedagogia attraverso carte satellitari;
    - audioletture di pagine di narrativa;
    - audiosintesi di fine Unità;
    - esercizi interattivi per il ripasso delle Unità.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • Social Reading Club: l’ambiente digitale in cui leggere tutti insieme, scambiare brevi commenti sui testi proposti e condividere l’esperienza con tutti i docenti e le classi che utilizzano il volume. Nel manuale, una selezione di brani è corredata da un QR Code che permette a studentesse, studenti e docenti di accedere direttamente alle stanze di lettura sull’app My Social Reading.
    Per saperne di più: sanoma.it/mysocialreading
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali. 
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAIl’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libraperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione con suggerimenti per l’orientamento;
    - test d’ingresso;
    - verifiche sommative e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    - prove di valutazione delle competenze;
    - materiali aggiuntivi per la preparazione all’esame di maturità;
    - soluzioni di tutti gli esercizi presenti nel manuale, nella Guida e nei volumi I concetti base della pedagogia. Seconda edizione Easybook.
  • I volumi I concetti base della pedagogia. Seconda edizione Easybook, che contengono lezioni semplificate, anche per le esigenze della didattica inclusiva, con sintesi espositive, mappe concettuali e verifiche sui principali autori e temi della pedagogia.
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. 
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile