Il nuovo Al centro della storia

Roberto Roveda, Nicola Terenzi

Il nuovo Al centro della storia aiuta a studiare grazie a un profilo semplice e lineare, organizzato in lezioni brevi e accompagnato da mappe, glossari, linee del tempo. Il corso integra l’approccio laboratoriale del WRW con lo studio della Storia, per comprendere nessi, cause, conseguenze e relazioni tra fenomeni storici. 

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
NOVITÀ
Configurazione prodotto 5 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Per permettere un ingresso graduale nella periodizzazione prevista dalle Nuove Indicazioni Nazionali, il corso offre:
    - un fascicolo ponte con la Scuola Primaria dedicato al periodo dal III secolo d.C. all’espansione islamica; il fascicolo procede per schede su doppia pagina, con un testo semplice e accessibile;
    - un Capitolo di scenario iniziale, per i docenti che desiderino riprendere i primi secoli del Medioevo in modo più sintetico, per poi entrare nel programma della Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • Il nuovo Al centro della storia propone un ricco apparato didattico, in cui si possono individuare due linee complementari:
    - le attività legate al consolidamento del metodo di studio, attraverso il lavoro della rubrica Imparo con metodo (presente in ogni lezione), e attraverso le attività di WRW della rubrica Applico le strategie WRW.
    - lo sviluppo del pensiero creativo e delle competenze trasversali, esercitate nella rubrica Al centro della storia a chiusura dei racconti inediti di Book on a Tree, e nei percorsi pluridisciplinari Connessioni.
  • Le Nuove Indicazioni Nazionali pongono molta attenzione all’ampliamento del lessico e alla conoscenza della lingua italiana. Il nuovo Al centro della storia fa riflettere sulla ricchezza semantica di alcune parole proprie del linguaggio storico: per questo nel corso è presente la rubrica Parole al centro della storia, che racconta il significato, gli usi, i modi di dire di alcuni termini fondamentali, nati in una specifica epoca storica ed entrati nel linguaggio comune, come medioevo, umanesimo, cittadino, borghesia… 
  • Gli apparati visivi sono valorizzati al massimo come strumenti didattici fondamentali per sostenere l’apprendimento visuale. Per questo le immagini storiche hanno grande spazio e sono accompagnate da tiranti o da didascalie lunghe, che guidano la lettura della fonte iconografica. Una particolare attenzione è stata rivolta alla cartografia, che è ricca ma accessibile: le carte sono sempre commentate, accompagnate da tiranti e corredate da attività didattiche. Infine sono presenti infografiche che aiutano a visualizzare i processi oppure a mettere a confronto fenomeni storici diversi.
  • La rubrica Parole per pensare affronta temi di Educazione civica a partire da grandi discorsi della Storia. La didattica che accompagna questi discorsi è costruita secondo il WRW e segue sempre questi step: la ricostruzione e comprensione del testo letto; l’interpretazione del senso profondo del discorso letto; la connessione con la storia e con il mondo contemporaneo.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. 
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - i videostart;
    - i videostart interattivi;
    - le line del tempo;
    - l’audiolibro con lettura del profilo;
    - l’atlante interattivo;
    - i percorsi in Google Earth;
    - la realtà virtuale;
    - i cineclip;
    - i video relativi alla agenda ONU 2030;
    - le audiosintesi;
    - i videoripasso di fine Capitolo.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • Video immersivi A spasso nella storia: dodici video che propongono un coinvolgente viaggio nel passato con la guida di un giovane appassionato.
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali giornate nazionali e internazionali.
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 


Materiali per l’insegnante

  • Copia saggio di tutti i volumi con le soluzioni delle attività proposte.
  • Guida per il docente, che contiene:
    - materiali per la programmazione;
    - suggerimenti per la didattica inclusiva;
    - verifiche standard e semplificate;
    - soluzioni degli esercizi del volume e delle verifiche della guida.
  • 1 volume per studenti non italofoni con sintesi in 6 lingue (spagnolo, francese, rumeno, ucraino, cinese, arabo).
  • 1 schedario compensativo con mappe e schemi per lo studio facilitato della storia.
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. 
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile