
Il grande viaggio. Nuove Indicazioni Nazionali
Il mondo raccontato con gli occhi dell’esploratore
Giancarlo Corbellini propone un’originale geografia outdoor fatta di viaggi, esperienze, incontri ed emozioni vissute davanti alla bellezza dei luoghi. Il corso dà grande importanza ai temi legati alla cittadinanza e alla sostenibilità e al tema della transcalarità, che è centrale per interpretare il mondo attuale globalizzato, dove tutto è interconnesso.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi

NOVITÀ
Configurazione prodotto 7 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Giancarlo Corbellini prosegue l’esplorazione del mondo. Le sue mete più recenti? In Islanda; tra i fiordi della Norvegia; sui ghiacci dell’Antartide; nei deserti della Penisola Arabica... Queste e altre esplorazioni si aggiungono alle moltissime che Corbellini ha compiuto in anni di carriera e da cui sono nati i Diari di viaggio che aprono tutte le unità del nuovo Corso. La voce dell’autore ritorna anche nelle rubriche Visto con i miei occhi.
- Il corso dà grande importanza ai temi legati alla cittadinanza e alla sostenibilità, presenti nel profilo, a cui sono dedicati gli approfondimenti intitolati Le domande per capire il presente, che partono da un titolo-domanda e si sviluppano in forma di domande e risposte. Ciascun approfondimento è corredato di proposte didattiche per sviluppare la cittadinanza attiva, rubricate Faccio la mia parte.
- Il tema della transcalarità è centrale nelle Nuove Indicazioni Nazionali per la Geografia. Per interpretare il mondo attuale globalizzato, dove tutto è interconnesso, dobbiamo domandarci: ciò che accade a livello locale ha un riflesso su scala più ampia? In che modo i fenomeni di portata globale impattano sul locale? Riflettendo su queste domande sono nate le nuove rubriche Locale/Globale.
- La transcalarità implica un approccio alla Terra vista come “sistema unico”, il “sistema-Terra”, espressione chiave delle Nuove Indicazioni che mettono un forte accento sull’Italia intesa non come “sistema chiuso”.
- Le rubriche Il mio diario di viaggio propongono attività basate sulle strategie del Writing and Reading Workshop connesse ai Diari di viaggio e ai contenuti delle Unità; offrono inoltre un’ampia antologia di testi utili per collegare la Geografia all’Italiano.
- I Laboratori delle carte e i Laboratori delle trasformazioni sviluppano specifici obiettivi di apprendimento della disciplina: utilizzare vari tipi di carte; riconoscere e analizzare nei paesaggi i cambiamenti di origine antropica.
- Per potenziare l’interdisciplinarità si propongono nove laboratori Connessioni – tre per ciascun volume – strutturati come compiti di realtà comprensivi di attività CLIL e con autovalutazione finale.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- l’audiolibro con lettura del profilo;
- i video: 29 videolezioni d’autore, di cui 12 interattive; più di 60 video d’approfondimento; 17 video obiettivi ONU 2030; 29 videoripassi, per fissare i contenuti principali;
- l’atlante interattivo: 200 carte interattive, storiche e geografiche;
- i podcast: 10 podcast Explora express sui grandi viaggi d’esplorazione;
- la galleria: immagini a 360°;
- l’audiosintesi, per l’inclusione;
- le schede su altri Stati del mondo in formato PDF.
- 29 verifiche in Moduli Google™ e Word; 17 PowerPoint dei principali Stati; programmazione in Word per l’insegnante.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può: accedere alla Guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate; assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali giornate nazionali e internazionali.
- Podcast: il corso è abbinato al progetto MyPodcast, un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola. In particolare, il corso è abbinato alla serie
- TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Copia saggio di tutti i volumi con soluzioni delle attività proposte.
- Guida per il docente, che contiene:
- proposte di programmazione che tengono conto delle Nuove Indicazioni Nazionali;
- verifiche standard e semplificate;
- soluzioni degli esercizi del corso e delle verifiche della Guida. - 3 Easybook per i tre anni di corso con contenuti semplificati Lezione per Lezione.
- 1 Volume per studenti non italofoni con sintesi in 6 lingue (spagnolo, francese, rumeno, ucraino, cinese, arabo).
- Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali.
Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile
