
Parole al posto giusto. Edizione essenziale
Un corso innovativo, perché presenta i contenuti tradizionali della Grammatica italiana con un approccio visuale e sintetico e orienta le conoscenze all’applicazione nello scritto e nel parlato. Un corso inclusivo perché attraverso una grafica pulita e l’utilizzo dei pittogrammi aiuta tutti gli studenti a visualizzare e a concentrare l’attenzione sugli elementi fondamentali.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Grammatica

NOVITÀ
Configurazione prodotto 2 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Un testo che spiega facendo vedere la grammatica: la teoria è ricca e solida e propone tutti gli argomenti dei testi di profilo medio-alto. Cambia però la modalità con cui la teoria viene proposta:
- con l’ausilio di disegni e scelte cromatiche precise, che non sono esornative ma esplicative e servono a studiare e a capire;
- con esempi guidati analizzati;
- attraverso schemi o visualizzazioni. - Una grammatica stimolante perché legata alla comunicazione e a un contesto reale: la teoria pone attenzione alla comunicazione orale e scritta, con la rubrica ricorrente Parlare bene, scrivere bene. Gli esercizi sono costituiti da frasi, brani, testi il più possibile “veri” o agganciati a un contesto reale (frasi che riguardano tutte lo stesso argomento, brani tratti da manuali di scuola, da giornali, da romanzi per ragazzi, titoli di film, di canzoni, citazioni famose…) e fanno lavorare in modo forte su lessico e scrittura, perché legano la grammatica alla comunicazione.
- Spazio all’innovazione didattica: il Corso offre spunti di innovazione didattica nuovi e unici nel panorama delle grammatiche italiane: ogni argomento si apre infatti con un’attività in apprendimento cooperativo curata da Valeria Pancucci, formatrice di Flipnet (un gruppo didattico che si rivolge a chi utilizza la classe capovolta nel lavoro in classe), e si chiude con un Laboratorio di Competenze, Il mio taccuino di grammatica, che propone attività stimolanti e creative ed è curato da Linda Cavadini, una delle Italian writing teachers.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- videostart ed esercizi visuali;
- esercizi interattivi per esercitarsi in classe e a casa.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Video library: videostart di introduzione agli argomenti di morfologia e sintassi.
- KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l'insegnante digitale online, che contiene:
- materiali per la programmazione per competenze;
- prove d'ingresso;
- verifiche multilivello;
- suggerimenti didattici;
- soluzioni degli esercizi del corso. - 1 volume Easybook per i tre anni di corso con contenuti semplificati.
- Eccomi! Corso di italiano di base per studenti non italofoni.
- My Solutions: lo strumento online per docenti per avere le soluzioni degli esercizi del corso in adozione sempre a portata di mano, accessibili in modo semplice e intuitivo da tutti i device.
Per saperne di più: sanoma.it/my-solutions