Scritture latine
Letteratura e cultura
Un corso che integra in modo flessibile la trattazione della storia letteraria di Roma e la lettura dei testi d'autore. Ai due volumi di base, corredati da testi, si affiancano nove volumetti antologici, organizzati secondo una dimensione tematica. I volumetti contengono testi prevalentemente in lingua, ma anche in traduzione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Per una programmazione flessibile. L'opera consente di integrare in misura flessibile lo studio della storia letteraria e la lettura dei testi d'autore, offrendo al docente l'opportunità di commisurare la programmazione al livello e agli interessi della classe.
La struttura del progetto. L'opera presenta infatti:
- due volumi base di profilo letterario, con una propria dotazione di testi sufficiente a consentire un lavoro antologico su brani esemplari in lingua e in traduzione. I due volumi costituiscono così una letteratura latina “compatta”, che approfondisce gli autori maggiori dando agili ma adeguate sintesi sui minori;
- una serie di volumetti antologici (in tutto nove) su autori e tematiche fondamentali della latinità, con testi prevalentemente in lingua (ma anche in traduzione). I volumetti allargano la prospettiva alla dimensione tematica e culturale, oggi sempre più apprezzata dai docenti.
Materiali per la programmazione e verifiche sono offerte nella Guida per l'insegnante che accompagna il corso.