La radice biblica

La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale
Piero Stefani

Il libro avvicina gli studenti al patrimonio simbolico e letterario della Bibbia (uno dei codici fondamentali della nostra tradizione), illustrando il rapporto fra testo biblico e sue rielaborazioni letterarie, filosofiche e artistiche con riferimento ad alcuni temi di valore universale.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Strumenti
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842452256

Espandi

Colmare un'assenza. La Bibbia è, con la cultura greca, uno dei due grandi pilastri da cui ha tratto origine e sviluppo la cultura dell'Occidente. La Bibbia, però, è nella scuola il grande “libro assente”. Come ha scritto Umberto Eco: «Perché mai i ragazzi devono sapere tutto degli dèi di Omero e non conoscere per nulla Mosè?».
La radice biblica incomincia a sanare questa carenza della nostra scuola, fornendo un'introduzione alla conoscenza e alla lettura delle Bibbie (ebraica, cattolica, protestante) e affrontando alcuni temi di valore e interesse universali (Creazione, Liberazione, Memoria e testimonianza, L'incontro con l'altro, La ricerca della verità, I poveri e gli umili), colti nel rapporto fra il testo biblico e le elaborazioni letterarie, filosofiche, artistiche che in diverso modo a esso si richiamano.