Narratori italiani del Novecento
L'opera, che inaugura la nuova collana Impronte, presenta oltre cinquanta racconti integrali che attraversano tutto il Novecento. Il volume è diviso in sezioni, ciascuna corrispondente a un'epoca. Ogni racconto è corredato da un ricco apparato didattico.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Narrativa
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Il Novecento attraverso la narrativa breve. L'opera, che fa parte della nuova collana Impronte, è una raccolta di più di cinquanta racconti integrali che attraversano il Novecento fino alla sua conclusione e ai primi anni del Duemila. Sotto il profilo didattico, i racconti permettono non solo di focalizzare eventi storici e mentalità, ma nello stesso tempo consentono all'insegnante di analizzare l'evoluzione del linguaggio e della scrittura.
La periodizzazione. Le inquietudini del primo Novecento, la Grande guerra, il difficile e precario equilibrio fino all'esplosione del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione e gli anni a noi più vicini, fino all'oggi, con le sue questioni aperte sono gli argomenti della raccolta. Il volume è diviso in sei sezioni, ciascuna corrispondente a un'epoca: Il primo Novecento, Fra le due guerre, Neorealismo e altro, Fra tradizione e sperimentazione, Verso gli anni novanta, La fine del millennio. Il percorso storico è attraversato da filoni tematici: la realtà storico-sociale, il racconto di formazione, il racconto umoristico, al di là della realtà, l'esperienza del limite. All'inizio di ogni sezione, una tavola sinottica con gli eventi salienti dell'epoca di riferimento e un breve profilo storico e letterario permettono di contestualizzare i racconti proposti.
Un libro da studiare ma anche da leggere. I racconti sono corredati da un ricco apparato didattico, articolato in analisi testuale, esercizi di comprensione e proposte di scrittura.
Il volume si presta a un uso flessibile: favorisce il piacere della lettura, come un testo di narrativa, ma consente anche un puntuale lavoro di analisi testuale, come una antologia.
La narratologia. Un ulteriore strumento didattico offerto è una sezione metodologica, che illustra le modalità della scrittura e permette un approccio consapevole alla lettura dei testi e alla produzione scritta.