La storia dell'arte

Alberto Cottino, Michele Dantini, Silvia Guastalla
Il manuale, in tre volumi più un volumetto di grammatica del linguaggio visivo, gioca su due piani: un racconto piano e coinvolgente della storia dell'arte e momenti di specifica e approfondita lettura d'opera. Il tutto con il supporto visivo di un apparato iconografico di grande qualità e formato.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879524209, GU795213414F

Espandi

Il corso è diviso in tre volumi e un fascicolo:
  • 1. Dall'arte preistorica all'arte gotica
    Grammatica dell'arte
  • 2. Dal Rinascimento al rococò
  • 3. Dal neoclassicismo all'arte contemporanea
Struttura dei volumi
Ogni volume è diviso in parti che trattano periodi storici e/o aree geografiche omogenee.
Ogni parte si apre con una linea cronologica che evidenzia la successione temporale di alcune opere fra le più importanti e con una cartina, in cui quelle stesse opere trovano una collocazione spaziale. Segue un quadro storico-culturale che delinea il contesto all'interno del quale si situa il periodo preso in esame. Le idee guida che chiudono questo quadro mettono a fuoco alcuni concetti particolarmente importanti o significativi.
Le parti si articolano in unità. Un glossario inserito via via nelle pagine dedica particolare attenzione alla spiegazione dei concetti e dei termini relativi al linguaggio artistico in oggetto. All'interno del testo si aprono le Analisi d'opera, che affrontano in maniera approfondita (due, tre o quattro pagine) e mettono in luce aspetti particolari di un'opera artistica o architettonica di grande rilevanza. Al termine di ciascuna analisi d'opera, si trovano delle rapide verifiche. Quando opportuno, si è proceduto invece a instaurare dei collegamenti per analogia o differenza, Opere a confronto, tra due opere d'arte dalla cui comparazione è possibile apprendere i diversi modi di affrontare uno stesso tema o le differenze (o similarità) stilistiche, iconografiche, di linguaggi espressivi.
La sezione finale di ogni parte, chiamata Temi Generi Iconologia, contiene schede in cui vengono forniti esempi e informazioni su come uno specifico problema è stato affrontato in epoche diverse, su come certe forme sono state via via elaborate dall'immaginario collettivo, sull'evoluzione dei codici linguistici e delle tecniche nel tempo, sui sistemi di committenza, circolazione e fruizione delle opere. Ogni parte presenta, alla fine, una sezione di Prove strutturate finalizzate alla verifica delle conoscenze di base.

La Grammatica dell'arte
Nel fascicolo sono fornite le basi dell'educazione visiva. L'“introduzione al linguaggio dell'arte” prende in esame gli elementi costitutivi del linguaggio artistico (composizione, spazio, luce e volume, colore, linea, soggetto), ha una parte dedicata ai beni culturali ed è anch'essa corredata da puntuali verifiche.

La Guida per l'insegnante
Oltre alla soluzione degli esercizi, la Guida contiene:
  • prove strutturate su più unità utilizzabili come strumento di valutazione o di riepilogo;
  • una sezione finalizzata all'educazione ai beni culturali. Vengono presentati alcuni importanti musei italiani, di differente tipologia, con informazioni e suggerimenti in vista di possibili visite di studio;
  • una sezione per la preparazione dell'Esame di stato.