L'amico ritrovato / Arrivederci ragazzi
La memoria
Un'occasione per riflettere sugli orrori del totalitarismo nazista e dell'antisemitismo, temi ai quali è dedicata la “giornata della memoria” che si celebra nel mese di gennaio. Due opere che parlano di eventi drammatici della storia, ma che sanno farlo con scrittura delicata e appassionante.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Narrativa
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Questo Specchio costituisce un'occasione per riflettere sugli orrori del totalitarismo nazista e dell'antisemitismo, temi ai quali è dedicata la “giornata della memoria”, che si celebra in moltissime scuole nel mese di gennaio.
L'ormai celeberrimo romanzo di Fred Uhlman, L'amico ritrovato, e la narrazione tratta dalla sceneggiatura del non meno famoso film Arrivederci ragazzi del regista francese Louis Malle sono due opere che riescono a parlare di eventi drammatici della storia, anche della nostra storia, con il linguaggio della poesia e della passione. Il punto di vista è quello dei ragazzi, protagonisti di entrambi i racconti; l'ambientazione – ulteriore elemento capace di avvicinare i giovani lettori alle tematiche del testo – è quella delle aule scolastiche, con l'abituale corredo di interrogazioni, giochi, rivalità e solidarietà.
Nel volume sono presenti esercizi per capire i testi, schede sugli autori e la loro opera, una presentazione del tema funzionale alla lettura dei due racconti.