Le parole dell'Essere

Per Emanuele Severino

Una raccolta di scritti, offerti al grande filosofo e maestro Emanuele Severino, che affronta problematiche diverse ma che si possono considerare variazioni su un medesimo tema, l'Essere.

Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842492061

Espandi

La figura filosofica di Emanuele Severino non ha bisogno di presentazioni: la radicalità e l'originalità del suo pensiero, nel panorama della filosofia contemporanea, sono unanimemente riconosciute, come anche la capacità di mettere radicalmente in questione il nostro tempo, smascherandone il sottosuolo nichilistico e proponendo un senso dell'Essere diverso da quello che domina la storia dell'Occidente.
Gli scritti raccolti in questo volume, offerti in omaggio a Emanuele Severino in occasione del suo 75° compleanno da amici e colleghi, affrontano temi diversi: taluni intervengono in modo più diretto su argomenti “severiniani”, altri se ne discostano. Ma l'impegno teoretico che anima tutti i contributi è il medesimo, e fa sì che li si possa considerare variazioni su un medesimo tema, l'Essere, del quale i diversi saggi costituiscono le parole.