Domande a Giobbe

Modernità e dolore
Maurizio Ciampa
Il Libro di Giobbe, quello del rapporto difficile tra Dio e l'essere umano, letto con l'aiuto di biblisti, storici delle religioni, filosofi e teologi, per mostrare come il pensiero contemporaneo ritorni incessantemente sulla vicenda di Giobbe per formulare le proprie domande sul dolore.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842492856

Espandi

Grande emblema della domanda dell'uomo sul dolore, Giobbe è anche il simbolo della disputa dell'uomo con Dio. Il suo grido non è un suono assurdo, ma una nuova dimensione del pensiero. Giobbe è l'uomo paziente, il modello del “vero credente”, è il “vir sanctus”, ma è anche l'impaziente, il ribelle, l'antagonista di Dio, l'uomo in bilico sull'orlo della blasfemia. Trascina Dio in giudizio, fronteggia il suo silenzio, per poi tacere, ammutolito, davanti alla sua potenza.
Il Libro di Giobbe viene qui indagato muovendosi attraverso le letture del Novecento e oltre, incrociando esegesi religiosa, ricerca filosofica, riflessione teologica e letteratura.
Il lettore arriverà, così, a comprendere perché la Modernità ha fatto ricorso, quasi ossessivamente, a questo antico libro e ha steso, attraverso di esso, l'inventario di molte delle sue domande più insostenibili.