Un mondo di racconti

Narratori stranieri del Novecento
Oltre 40 racconti integrali del Novecento per appassionare giovani lettori alla molteplicità del mondo. Divisi per aree geografiche e per temi, con analisi, esercizi, approfondimenti.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842431268

Espandi

Il Novecento attraverso la narrativa breve. Più di quaranta racconti integrali, tutti del Novecento, capaci di appassionare lettori molto giovani. Più di venticinque nazionalità rappresentate, negli scritti di autori europei e americani notissimi e in una significativa scelta di testi che appartengono a culture emergenti o recentemente emerse: ai bordi dell'Europa, nelle “altre” Americhe, in Africa, in Estremo Oriente.
Un caleidoscopio che racconta la straordinaria molteplicità del mondo. Ascoltarne le voci è un modo per cominciare a conoscerlo, ma anche per guardare con occhi nuovi a noi e al nostro habitat.
Molteplicità del mondo, molteplicità della narrazione: diversa nel tono, nel carattere, nell'intenzione comunicativa, nella lunghezza, per il piacere di cambiare passo e per tenere desto il gusto.

Attraversamenti. L'antologia, che appartiene alla collana Impronte, affianca alla ripartizione nelle cinque grandi aree geografiche di provenienza una ulteriore scansione in sei aree tematiche: Infanzia e crescita; Relazioni familiari; L'esperienza dell'individuo; La tavolozza delle emozioni; Sul confine; Altri mondi. All'interno delle varie sezioni la successione dei testi segue un criterio cronologico per rendere agevole un confronto tra opere contigue nel tempo.

La formazione di un lettore consapevole. Una sintetica guida all'analisi narratologica insegna a riconoscere gli elementi strutturali fondamentali; tutti i racconti sono accompagnati da analisi ed esercizi di comprensione e scrittura; alcune schede di approfondimento attirano l'attenzione su trame meno evidenti o specifici nessi intertestuali.