Il mondo latino

Letteratura, testi, civiltà

L'opera integra lo studio letterario e la lettura del testo d'autore. I testi d'autore, in latino e in italiano, sono organicamente connessi con la trattazione della storia letteraria.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Per l'insegnante

ISBN: GU042404159W

Espandi

L'opera si propone di superare la tradizionale separazione tra studio letterario e lettura del testo d'autore. I testi d'autore, in latino e in italiano, sono dunque organicamente connessi con la trattazione della storia letteraria.

La struttura e la proposta didattica. Ciascuna delle sezioni dell'opera si apre con ampi Quadri introduttivi di storia, cultura e idee, letteratura, affiancati da approfondimenti sulla vita materiale, le forme della cultura (filosofia, scienza, mito ecc.), le forme letterarie (con particolare attenzione al rapporto Grecia-Roma).
Seguono i Profili letterari dedicati agli autori maggiori, e in qualche caso a movimenti e correnti, in cui sono puntualmente richiamati i testi letterari antologizzati.
La parte antologica, Percorsi, presenta un congruo numero di brani, per la maggior parte in latino ma anche in italiano, assistiti da un articolato apparato didattico: puntuali annotazioni linguistiche, stilistiche, storiche; ampie analisi testuali sui brani in latino e tematiche su quelli in italiano; schede intertestuali operative; esercizi e spunti di lavoro.
Nella parte antologica, le schede Antichi e moderni mettono a confronto gli autori classici con i loro continuatori moderni e contemporanei.

Il volume Questioni, percorsi, strumenti affronta alcune grandi “questioni” trasversali (che cos'è un classico, come si studia un classico, come circolava a Roma la letteratura); sviluppa percorsi tematici attraverso la letteratura latina; fornisce una succinta ma efficace trattazione di metrica, retorica e stilistica.
Il volume è uno strumento per preparare lo studente fin dal primo anno ad affrontare le prove dell'esame di stato.

La Guida per l'insegnante propone suggerimenti per la programmazione didattica, una serie di percorsi per temi e per generi, approfondimenti, prove strutturate e semistrutturate.