Katà lògon

Elena Guarini, Pier Luigi Amisano
Questo libro di versioni greche per il triennio si caratterizza per la gradualità e la reale praticabilità delle versioni, la duttilità per la scelta di autori, generi e temi di traduzione. 
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GRECO - Versioni
main product photo

SI_ST_1778

ISBN: 9788839513496, GU039541285A

Espandi

Questo libro di versioni greche si caratterizza per la gradualità e la reale praticabilità delle versioni, la duttilità per la scelta di autori, generi e temi di traduzione.

In generale il libro si propone di dedicare molta attenzione al lessico sia per facilitare la comprensione dei testi sia per richiamare l'attenzione sui riflessi del greco nelle lingue moderne.
Altro elemento caratterizzante è la presenza di alcune versioni di cui l'inizio e la fine sono forniti in traduzione per agevolarne la comprensione.
Infine sono state ampliate, rispetto ai versionari precedenti, le tavole di flessione (in fondo al volume) ed è stato inserito un indice analitico per un più agevole reperimento dei principali argomenti morfo-sintattici. 

Il libro è suddiviso in tre sezioni:

1. Dal biennio al triennio con numerosi test d'ingresso, consigli per la traduzione e l'uso del dizionario e versioni di ingresso;
2. Elementi di sintassi con esercizi di applicazione delle regole organizzati in tre livelli e sezioni di recupero;
3. Autori e generi. In questa sezione sono proposti brani di 40 autori significativi contestualizzati dal punto di vista storico-letterario e raccolti per genere. Inoltre, per andare incontro alle esigenze di quegli insegnanti che tendono a non adottare più antologie di autori di prosa, sono presenti tre Percorsi tematici relativi alla storiografia, alla filosofia e all'oratoria.

DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative

Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono: versioni aggiuntive ed esercizi per il ripasso e il recupero.

Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.