Corso di matematica
Per i licei classico, linguistico, socio-psicopedagogico
Si tratta di un progetto quinquennale dedicato alle scuole che affrontano il programma “debole” di matematica: licei classici, linguistici, socio-psicopedagogici.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia MATEMATICA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Per ciò che riguarda il biennio è una versione dell'Ora della matematica riorganizzata secondo la specifica scansione degli argomenti in questo tipo di scuole.
Prosegue poi con i volumi per il triennio nei quali si mantiene la struttura didattica del biennio, adeguata alla complessità crescente degli argomenti affrontati.
Dell'Ora della matematica mantiene la suddivisione di ciascun volume in due parti: una di teoria e una di esercizi.
La Teoria, impostata tradizionalmente, contiene numerosi esempi che semplificano la comprensione degli argomenti. Può essere letta e seguita autonomamente dagli studenti.
Per rendere più efficace l'azione didattica dell'insegnante, alla fine di ogni paragrafo è presente una scheda di Applica la teoria con i primi esercizi da svolgere in classe per meglio comprendere e focalizzare i concetti appena trattati.
Sono inoltre presenti al termine delle unità di apprendimento schede di Laboratorio di informatica (Excel, Derive e Cabri). Gli Esercizi, suddivisi per unità, sono preceduti da una Sintesi della teoria, utile per il ripasso. Sono organizzati per argomenti in modo analitico, sono proposti con gradualità e corredati di esercizi svolti e guidati.
Nella sezione Esercizi di riepilogo vi sono anche esercizi più complessi, contrassegnati da un asterisco. Tutti gli esercizi hanno la soluzione, anche quelli di geometria, che nel caso siano teoremi da dimostrare presentano tracce o suggerimenti per la loro dimostrazione.
Per l'insegnante sono proposti:
- per il biennio:
- una guida che contiene circa 8000 esercizi aggiuntivi organizzati per argomenti specifici molto dettagliati, utili per preparare esercitazioni e verifiche anche differenziate, in modo da consentire all'insegnante un intervento didattico personalizzato;
- unCD-ROM che contiene un database di 8000 esercizi (rispetto ai 1000 del vecchio CD-ROM), utili per la generazione di compiti in classe.
- per il triennio una guida che contiene, per ciascuna unità dei volumi, materiali dedicati alla verifica e al recupero.
DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono le pagine dell'unità Probabilità e modelli probabilistici del volume 5.
Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.