Vivere l'arte

Uno strumento per incontrare le opere d'arte intorno a noi, per imparare ad osservarle, per comprendere il loro significato storico, culturale, sociale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842435020, 9788842435037, 9788842435044, GU042400068Z, CM042400067Y

Espandi

Il corso, che costituisce l'edizione in tre volumi di L'arte tra noi, è stato modificato nella parte relativa all'arte antica e medievale, con un potenziamento dell'apparato critico e una revisione linguistica che rendono la trattazione pienamente adeguata al suo oggetto di studio, pur conservando la chiarezza e la “studiabilità” del testo.

L'arte che ci appartiene. L'idea fondamentale del corso è quella di presentare l'esperienza della fruizione artistica come qualcosa di connesso alla vita quotidiana, non separato da questa; anzi, come l'opportunità di attingere a una ricchezza in cui, in un paese come l'Italia, siamo ogni giorno immersi. Occorre, per godere pienamente di questa esperienza, apprendere i codici linguistici e possedere le categorie storiche, critiche ed estetiche necessari a “leggere” l'opera d'arte in modo consapevole. Questo è l'obiettivo fondamentale del corso, al quale sono ispirate le sue scelte culturali e didattiche: l'attenzione all'analisi d'opera; la restituzione di un'arte “a più dimensioni”, grazie alla varietà delle lezioni e dei punti di vista (Arte nella storia, Analisi d'opera, Piccole analisi, Confronti, Tecniche, Visite guidate...); la proposta di esercitazioni e attività che non sono mere verifiche di un sapere appreso, ma occasioni di lavoro e riflessione sulle opere (Analisi guidate); la collaborazione con il FAI, che della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ha fatto la propria missione istituzionale.

I materiali per l'insegnante. Agli stessi criteri sono ispirati i materiali in dotazione al docente: il CD-Rom contenente tutte le immagini e i disegni del corso, utile per rendere più accattivante e partecipata la lezione, e la ricchissima Guida, che offre approfondimenti di urbanistica e architettura, presentazioni di casi museali particolarmente interessanti dal punto di vista didattico, testi critici, un consistente apparato di verifiche con relative soluzioni.


La collaborazione con il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano
Il corso presenta il tema dei beni culturali strettamente connesso con lo studio della storia dell'arte, sia perché l'arte non si esaurisce sui libri, sia per il valore educativo di tale connubio. Ai beni culturali sono state dedicate pagine curate dal FAI, autorevole fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico. Per sottolineare il valore di questa attenzione, a tutti gli insegnanti e alle classi che adotteranno il corso sarà data in omaggio una tessera FAI annuale.

I vantaggi della tessera FAI per l'insegnante e la sua classe
  • Ingresso scontato del 50% in occasione delle visite scolastiche ai Beni FAI
  • Una tessera personale per ogni insegnante e per ogni studente
  • Un adesivo per ogni studente
  • I quaderni FAI Scuola: collana di materiale didattico, per le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado
  • CD-Story: speciali materiali multimediali con approfondimenti sulla Storia dell'Arte, per le classi di scuola secondaria di secondo grado
  • Tre Notiziari-poster all'anno dedicati alle classi aderenti
  • Accesso all'area riservata del sito www.faiscuola.it, per scaricare itinerari didattici e approfondimenti tematici e per fare rete con le altre classi e con il FAI
  • Ingresso gratuito individuale in tutti i Beni FAI e nelle oltre 300 proprietà del National Trust in Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord (www.nationaltrust.org.uk)
  • Agevolazioni e sconti fino al 50% per l'ingresso a spettacoli, teatri, musei, luoghi d'arte ecc.
  • Sconto del 10% sull'acquisto di tutto ciò che è in vendita nei bookshop dei Beni FAI
  • Possibilità di partecipare a incontri d'arte e cultura organizzati dalle Delegazioni FAI in tutte le regioni d'Italia.
Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it, www.faiscuola.it