Leggere tutti<br>Start
Letture facilitate e didattica per studenti non madrelingua
Una antologia italiana per i non madrelingua, con una selezione di testi tratti da Leggere tutti linguisticamente semplificati e con un accompagnamento per la comprensione. Pensata per consentire l'esperienza della lettura anche agli studenti che possiedono un basso livello di conoscenza dell'italiano, propone contemporaneamente attività guidate per l'acquisizione progressiva di competenze linguistiche e lessicali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
La lettura per l'integrazione
Uno strumento realizzato da un'insegnante esperta in glottodidattica, per coinvolgere nei percorsi letterari di classe gli studenti non madrelingua, per favorirne il senso di appartenenza al gruppo e per garantire loro un percorso di crescita mediante l'esperienza letteraria, secondo le indicazioni del Framework europeo per le lingue.
Il volume propone percorsi che accompagnano gli studenti stranieri a concentrarsi sul contenuto dei testi – selezionati tra quelli dell'antologia – e non sulla forma, attraverso la semplificazione linguistica dei brani. Questi sono ordinati secondo un criterio di complessità crescente e selezionati anche in base alla loro significatività culturale.
La lettura è correlata con attività per la comprensione e l'analisi di alcune caratteristiche lessicali, strutturali e culturali del testo, esercizi di produzione orale e/o scritta guidata. Come per le attività di lettura, anche queste propongono input linguistici semplificati e strumenti facilitatori: disegni, tabelle, note.
Uno strumento realizzato da un'insegnante esperta in glottodidattica, per coinvolgere nei percorsi letterari di classe gli studenti non madrelingua, per favorirne il senso di appartenenza al gruppo e per garantire loro un percorso di crescita mediante l'esperienza letteraria, secondo le indicazioni del Framework europeo per le lingue.
Il volume propone percorsi che accompagnano gli studenti stranieri a concentrarsi sul contenuto dei testi – selezionati tra quelli dell'antologia – e non sulla forma, attraverso la semplificazione linguistica dei brani. Questi sono ordinati secondo un criterio di complessità crescente e selezionati anche in base alla loro significatività culturale.
La lettura è correlata con attività per la comprensione e l'analisi di alcune caratteristiche lessicali, strutturali e culturali del testo, esercizi di produzione orale e/o scritta guidata. Come per le attività di lettura, anche queste propongono input linguistici semplificati e strumenti facilitatori: disegni, tabelle, note.