Corso di matematica
per il Liceo Scientifico
Il nuovo corso di matematica per il triennio dei Licei Scientifici si rivolge a insegnanti che vogliono seguire un percorso tradizionale della disciplina, avvalendosi di una trattazione rigorosa e formale che tuttavia sia adeguata a un livello medio di preparazione degli studenti.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia MATEMATICA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Il nuovo corso di matematica per il triennio dei Licei Scientifici si rivolge a insegnanti che vogliono seguire un percorso tradizionale della disciplina, avvalendosi di una trattazione rigorosa e formale che tuttavia sia adeguata a un livello medio di preparazione degli studenti.
In quest'ottica, la proposta è in linea con la metodologia didattica de L'ora della matematica del biennio, opportunamente adeguata alle caratteristiche del Liceo Scientifico.
In particolare, rispetto al corso del biennio, l'opera mantiene:
- un'esposizione di tipo tradizionale, in cui è privilegiato un approccio operativo alla disciplina;
- un percorso didattico molto guidato, ricco di esempi svolti che chiariscono immediatamente i concetti teorici introdotti;
- esercizi molto numerosi, ben graduati e corredati di esempi svolti.
Altri elementi che caratterizzano il corso, adeguandone il livello al Liceo Scientifico, sono: - un formalismo più rigoroso e attento, richiesto dalla complessità crescente degli argomenti affrontati;
- schede di approfondimento storico, che permettono momenti di riflessione trasversale sui concetti matematici fondanti;
- ulteriore cura nella proposta di esercizi, sia per numero che per varietà, dando il giusto spazio anche a tipologie più articolate e complesse o che più frequentemente si trovano nella prova di esame.
I 3 volumi sono strutturati in Unità, organizzate in sezioni di teoria e di esercizi.
La teoria è articolata in paragrafi ricchi di esempi svolti e momenti di sintesi (Riassumendo); importante è anche il contributo di grafici e disegni, che sostengono passo passo l'esposizione. Le Unità sono arricchite anche da schede di approfondimento storico (Appuntamento con la Storia) e da schede di Laboratorio di informatica (Excel, Cabri, Derive).
Gli esercizi sono preceduti da una Sintesi della Teoria, utile per il ripasso. Sono organizzati per argomenti, con puntuali riferimenti alla teoria, proposti con gradualità e corredati di esercizi svolti.
La rubrica Esercizi di riepilogo propone una selezione delle più significative tipologie incontrate nell'Unità, oltre a esercizi di sintesi delle abilità e competenze acquisite.
Ciascuna Unità si chiude con la sezione Appuntamento con l'Esame di Stato, che presenta esercizi risolti o proposti allo scopo di preparare gradualmente lo studente, fin dal terzo anno, ad affrontare i quesiti e i problemi delle prove di esame.
Per l'insegnante è prevista una guida che contiene materiali dedicati alla verifica e al recupero, organizzati sulle singole unità. Nelle verifiche, presentate sotto forma di schede, sono anche forniti esercizi per l'eccellenza.
On-line sono disponibili materiali integrativi riguardanti il software Cabri-Géomètre II Plus, che possono essere utilizzati a supporto delle lezioni.
Sono inoltre segnalati alcuni interessanti siti che presentano lezioni di matematica on-line in lingua inglese: un'interessante palestra per l'utilizzo dell'inglese come lingua veicolare della matematica.