I gioielli di Livia

Civiltà, lessico, testi

Conoscere la civiltà romana, il lessico, gli autori attraverso un racconto. Uno strumento didattico diverso e motivante per lo studio integrato del mondo latino.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Nessuna opzione di questo prodotto è disponibile.

Una civiltà in forma “narrativa”. I gioielli di Livia è uno strumento didattico diverso e motivante per lo studio integrato della civiltà romana, del lessico latino per campi semantici e dei testi degli autori. L'opera costituisce un'assoluta novità nel panorama editoriale: gli studenti, infatti, sono guidati a conoscere la cultura e la vita quotidiana dei romani attraverso un racconto, la biografia immaginaria di Livia, una donna vissuta nel I secolo d.C. tra Roma e Pompei.

Più di una semplice antologia. Punto di forza della proposta è la possibilità di lavorare secondo tre direttrici ben collegate: ogni capitolo della narrazione propone un tema di civiltà, il lessico a esso collegato e testi d'autore che costituiscono un'agile antologia tematica di classici.

  • I temi di civiltà sono stati scelti tra i più rappresentativi e utili per la comprensione della civiltà e della cultura materiale di Roma.
  • Il lessico, attivato alla fine del capitolo e poi arricchito e utilizzato nei testi, permette di ampliare il vocabolario di base con un vocabolario per campi semantici.
  • Il lavoro sui testi è possibile già a partire dal secondo quadrimestre del primo anno: accanto a brani trattati in modo tradizionale con un ampio corredo di note, infatti, vi sono anche brani facilitati. I prerequisiti morfosintattici sono estremamente graduali e chiaramente segnalati.