Etica della vita

Nuovi paradigmi morali
Massimo Reichlin
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861591240

Espandi

Le questioni emergenti dall'ambito della vita sono uno dei temi principali della riflessione etica recente; non solo quelle che riguardano la vita umana e le possibilità di manipolarne l'origine e spostarne i confini, ma anche quelle che concernono il nostro rapporto con gli animali non umani e quello con l'ambiente e la vita vegetale. Le provocazioni sollevate dalle scienze negli ambiti della biomedicina, dell'etologia, della teoria evoluzionista e dell'ecologia portano, secondo molti, alla necessità di una revisione critica dei nostri modi di pensare sull'etica. Il settore dell'etica della vita è stato, più di ogni altro, al centro degli sforzi per trovare nuovi paradigmi morali, nella consapevolezza dei limiti della tradizione morale occidentale, che le nuove questioni rendono evidenti.
Il volume introduce a questi sviluppi della riflessione etica attraverso il confronto con quattro autori (H.T. Engelhardt, P. Singer, J.B. Callicott, H. Jonas), emblematici del tentativo di elaborare nuovi paradigmi morali nei settori della bioetica, dell'etica animale e dell'ambiente e dell'etica della responsabilità per il futuro.
La discussione di queste proposte alternative mostra la necessità di modificare il paradigma occidentale, eccessivamente improntato a un approccio individualista e antropocentrico; tali modifiche dovrebbero tuttavia essere intese più come integrazioni della prospettiva tradizionale che come una sua sostituzione.

La vita pensata - Serie di saggi e ricerche filosofiche diretta da Roberta De Monticelli