Storie meravigliose

Il mito e le sue metamorfosi
Mario Lentano, Stefania Orlandi

Il mito è vivo! Un'originale proposta di narrativa che ricostruisce in modo affascinante i grandi miti classici mostrandone la vitalità nel tempo attraverso testi moderni e contemporanei.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Narrativa
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842431374

Espandi

L'altra faccia dell'epica. I miti sono racconti meravigliosi, capaci di affascinare, ma certo non sono favole, come troppo spesso la presentazione che se ne fa nelle antologie pare lasciar intendere. Attraverso questa forma di narrazione gli antichi hanno posto questioni fondamentali, relative al mondo e al nostro modo di starci.

Un interesse mai sopito. È in forza di tale caratteristica che, come un filo rosso, l'attenzione alle vicende che vi si narrano è persistita nei secoli, che le hanno riproposte in decine di diverse reinvenzioni.

Vivi oggi. Sette tra i più importanti miti, detti con gli accenti e le parole della classicità, compaiono qui affiancati da diciotto testi letterari moderni (racconti, poesie, scritti teatrali) vicini a noi, alle nostre domande, speranze, inquietudini, perché chi legge possa sentirsi interpellato e accorgersi che quelle storie lo riguardano.
Tutti i testi sono accompagnati da commenti, analisi e attività didattiche; una breve appendice segnala l'essenziale (e reperibile) bibliografia di approfondimento.