Ianua minor
Corso di lingua latina
Un percorso didattico ideato per apprendere in modo semplice e agile la lingua latina corredato da esercizi per il consolidamento, la memorizzazione e la traduzione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Ianua è un nuovo corso di lingua latina nato dall'esperienza di alcuni insegnanti, che di fronte agli studenti alle prese con le difficoltà dello studio del latino, hanno elaborato nel tempo modalità, “strategie” e accorgimenti che si sono rivelati un metodo di lavoro efficace.
Ogni insegnante sa che per acquisire padronanza della lingua latina è necessaria una continua ripresa degli argomenti, un loro consolidamento progressivo, in contesti testuali via via più complessi. Per questo il percorso didattico propone una sequenza degli argomenti costruita in modo da facilitare la comprensione e lo studio: segmenta la teoria e accosta gli argomenti simili, ma soprattutto riprende e ripete frequentemente, crea momenti di riepilogo sinottico, offre promemoria sia delle strutture e delle forme latine già studiate sia di quelle italiane corrispondenti. Inoltre introduce progressivamente fin dalle prime unità, in modo commisurato alle competenze via via acquisite, la dimensione della consecutio e i costrutti della subordinazione.
La struttura del corso
Ianua minor si articola in due volumi, uno per anno, che propongono un percorso integrato di grammatica ed esercizi, e da una estensione online che comprende un versionario coerente con il percorso didattico proposto nelle unità e una antologia di autori, oltre ad alcune tavole grammaticali di riferimento: il corso intende così rispondere al complesso delle necessità didattiche del biennio, pur in una forma più agile del corso standard Ianua.
In linea con l'impostazione del corso – che valorizza come vedremo il riferimento alle forme e alle strutture dell'italiano a supporto dell'apprendimento del latino – un volumetto a parte consente uno studio-ripasso dell'analisi logica, sistematico e finalizzato all'acquisizione della nuova lingua.
Accompagna il manuale una corposa Guida per l'insegnante, ricca di strumenti per la verifica e di materiali supplementari per il recupero e per l'esercitazione nella traduzione.
I materiali per il recupero e il repertorio supplementare di versioni sono anche a disposizione diretta degli studenti come ulteriore estensione on line del corso, per favorirne l'accesso e l'utilizzo, autonomo o dietro indicazioni dell'insegnante.
L'impostazione del percorso didattico
L'articolazione degli argomenti, la sequenza e le modalità con cui sono proposti e gli strumenti di supporto allo studio che sono offerti sono frutto di precise scelte didattiche tese a facilitare l'apprendimento.
Come?
- Segmentando gli argomenti, così da concentrare ogni volta l'attenzione su singoli aspetti grammaticali.
- Completando via via gli argomenti complessi, contemporaneamente riprendendendo e ripassandone – con teoria ed esercizi – gli aspetti già affrontati, mediante Prospetti riepilgativi sinottici e specifici Promemoria.
- Ripassando l'italiano – anche qui con teoria ed esercizi – con la doppia finalità di affinare la consapevolezza grammaticale nell'italiano e di facilitare il latino.
- Affrontando per prime le forme e i costrutti più frequenti nella lingua latina, con due vantaggi: poter tradurre presto testi d'autore e avere l'occasione di esercitarsi e familiarizzarsi più a lungo con i fenomeni grammaticali più caratterizzanti la lingua, evitando così di trattare aspetti linguistici importanti magari alla fine dell'anno, con poco tempo per fissare l'apprendimento.
- Proponendo un apprendimento del lessico sistematico, fornendo via via repertori di termini da memorizzare, riprendendoli negli esercizi, lavorando a confronto con l'italiano, utilizzandolo come occasione per conoscere la civiltà romana.
- Fornendo esercizi molto articolati e differenziati, in cui:
- il primo passo dopo aver studiato la teoria sono le attività Per fissare;
- quando utile sono forniti esempi svolti;
- alcuni esercizi sono impostati per favorire la visualizzazione dei fenomeni;
- alcune versioni sono dotate di domande di comprensione e analisi.
- Sostenendo lo studio con ricorrenti Aree di controllo, in cui si fa il punto sugli argomenti studiati, si fornisce l'occasione per una prova di verifica, si propone una ricca batteria di esercizi di recupero
- Accostando la civiltà romana non in astratto, ma mediante la riflessione lessicale – come già rilevato – e attraverso la lettura dei testi proposti nel versionario.
Si offrono poi altri strumenti – quali le schede Impariamo a tradurre, i Paralleli con le lingue moderneÂ… – con i quali si è inteso arricchire la “cassetta degli attrezzi” dell'insegnante e dello studente.
Digilibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative. Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili, online o in forma cartacea, materiali di aggiornamento.
Nel menu DIGIlibro a destra si trova l'elenco dei materiali disponibili.
Per maggiori informazioni collegarsi a www.ppbm.it/digilibro.
La Guida per l'insegnante
La Guida comprende:
- Prove di ingresso relative alle competenze nell'italiano (analisi grammaticale, analisi logica, analisi del periodo);
- Test grammaticali – almeno due per ogni unità;
- Versioni di verifica calibrate sulle tappe del percorso didattico del corso e corrispondenti per livello di difficoltà alle versioni di Preverifica proposte nelle corrispondenti Aree di controllo del manuale; sono fornite in coppia per consentire una prova diversificata all'interno della classe;
- la versione cartacea delle espansioni online, per comodità del docente: repertorio di versioni e schede di recupero.
Consulta l'offerta della versione integrale