Un corso modulare di scienze della Terra per il biennio caratterizzato da una visione sistemica delle realtà geologiche del nostro pianeta, da un'ampia flessibilità della struttura del testo e da apparati didattici innovativi e articolati.
I Moduli di Terra Duemila è un nuovo corso di Scienze della Terra per il biennio della scuola secondaria che rielabora profondamente Terra Duemila, corso molto apprezzato da insegnanti e studenti, per fornire un'offerta formativa rinnovata e più adeguata alle esigenze della scuola dell'autonomia.
Aggiornamento scientifico. I contenuti disciplinari del corso sono stati riveduti e aggiornati. È stata ampliata la parte dedicata all'astronomia e si è dato maggior rilievo all'aspetto sistemico della realtà del pianeta.
Innovazione didattica. I temi previsti dal programma sono stati riorganizzati in quattro Moduli suddivisi in Unità; ciascun Modulo presenta una trattazione completa e autonoma degli argomenti insieme a un apparato didattico particolarmente ricco e articolato, per poter utilizzare appieno i vantaggi della didattica modulare. Un ampio apparato iconografico illustra riccamente il manuale, facilitando la comprensione dei contenuti. Un Glossario illustrato rende di immediata comprensione i termini più importanti trattati nel testo. La Guida allo studio presenta, per ogni Unità: l'elenco delle parole-chiave; mappe concettuali che aiutano a collegare i concetti e i contenuti fondamentali; le soluzioni a tutti i test di autoverifica proposti agli studenti.
• La Guida per l'insegnante contiene proposte di percorsi didattici, prove di verifica intermedie riferite alle Unità e prove per la certificazione delle competenze di Modulo (con soluzioni), schede per il recupero, materiali per l'approfondimento e la valorizzazione dell'eccellenza, e le risposte a tutte le domande e a tutti gli esercizi presenti nelle rubriche di fine Modulo.