La storia dell'arte
Carlo Bertelli, dopo un lavoro lungo e appassionato, pubblica sotto la sua direzione questo corso, che rinnova la tradizione della Storia dell’arte italiana di Bertelli, Briganti, Giuliano. Un manuale di alto livello, con un impianto storiografico solido e aggiornato e una iconografia curatissima.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
«La storia dell’arte si apre oggi sulle grandi domande del presente ed è, insieme, terreno di un processo educativo. Insegnare storia dell’arte è invitare a guardare indietro, a rivolgere l’attenzione a strutture e tempi lunghi. Al tempo stesso, tuttavia, diventa una ricerca sul nostro modo attuale di essere e di sentire.» (Carlo Bertelli)
Rigore e aggiornamento. Questo manuale si pone nel solco di Storia dell’arte italiana di Bertelli, Briganti e Giuliano, un testo sul quale si sono formate generazioni di studenti e anche molti fra gli attuali docenti. L’opera, curata personalmente da Carlo Bertelli, coniuga un impianto critico e metodologico rigoroso e aggiornato con la consapevolezza didattica derivata da anni di esperienza nella manualistica d’arte e dalla raccolta delle opinioni e delle esigenze di decine e decine di docenti.
La struttura del manuale. Ciascuna unità si apre con una Introduzione e con Parole chiave che forniscono gli elementi storico-culturali di contesto e un primo sintetico affresco delle tendenze artistiche dell’epoca.
La trattazione si svolge poi attraverso un testo discorsivo, che non isola i fatti e le opere ma li connette in una trama di senso. Il testo si modula, per ampiezza e approfondimento, a seconda dell’importanza delle diverse opere. Lo stesso accade sul piano delle immagini, che aumentano per dimensione e dettaglio là dove l’analisi si fa più approfondita.
Grande cura è stata posta nell’aggiornamento del testo, che acquisisce tutti i più recenti contributi critici. Particolare attenzione è stata dedicata all’arte contemporanea, integralmente ripensata e riscritta da specialisti.
Completano la proposta le Schede di approfondimento, di diverse tipologie (Focus, Tecniche, Estetica, Iconologia, Ricezione) e i dossier Arte e Società e Territorio e Paesaggio, che documentano, attraverso casi concreti, la feconda interazione tra arte, geografia e storia.
La Guida per l’insegnante contiene verifiche per ogni unità con soluzioni.
NOVITÀ PER IL DOCENTE:
Arte per competenze, vademecum sulla didattica per competenze nel biennio: normativa, programmazione, prove per la certificazione.
LIMBOOK
Per il lavoro in classe sono forniti al docente due LIMBOOK, DVD-Rom che contengono il Pdf sfogliabile di tutto il corso, con la possibilità di attivare aree di zoom di opere, disegni, schemi e confronti, utili a rendere più dinamica e coinvolgente la lezione. I LIMBOOK possono essere utilizzati sia con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) sia con un normale PC collegato a un videoproiettore. Sempre per il lavoro in classe, la confezione contiene anche i CD-Rom con tutte le immagini del corso.
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online sono:
- un dizionario di termini artistici e architettonici
- un’antologia di fonti e letture critiche (con bibliografia)
- analisi d’opera guidate
- ulteriori schede di approfondimento
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.