Il libro della letteratura

I saperi di base della letteratura in quattro volumi: ampio spazio viene dato agli autori canonici, mentre ridimensionati sono soprattutto i contesti storici e le parti dedicate agli autori minori.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Edizione con Divina Commedia

ISBN: 9788839532060

Espandi

L’impianto del testo mantiene e rafforza gli elementi che hanno determinato il successo delle precedenti edizioni: la centralità dei testi letterari e le analisi come momento fondamentale nella comprensione e nello studio della letteratura.
Nella selezione dei contenuti, gli autori maggiori risultano pressoché immutati per quanto riguarda la vita, il pensiero, la poetica e la scelta antologica. Gli autori minori possono anche essere affrontati attraverso percorsi tematici che riguardano di preferenza i movimenti e i periodi letterari per i quali resta meno tempo nella pratica scolastica (ad esempio il Barocco, l’Illuminismo, il secondo Novecento).


Tra i caratteri di novità di questa edizione ci sono gli apparati di lavoro sul testo e le attività di preparazione all’esame di Stato (analisi del testo e saggio breve), impostate secondo un criterio di progressione dei livelli di competenza richiesti.


Il progetto grafico ha un’importante valenza comunicativa, grazie anche a un ricco apparato di immagini a colori che permette di ricostruire la cultura delle diverse epoche attraverso gli apporti delle arti figurative, dell’architettura, delle scienze e della tecnica.


Gli autori hanno sentito la necessità di aggiornare la trattazione di alcuni narratori e poeti italiani del Novecento, come Quasimodo, Pavese, Calvino e altri, tenendo conto della critica più recente e con una particolare attenzione per autori e poetiche del secondo Novecento.


L’antologia della Divina Commedia, curata da Alessandro Marchi, contiene quindici canti completi, corredati di parafrasi, note, analisi del testo e apparati interpretativi. Degli altri canti viene offerta una sintesi dettagliata.


Il manuale è completato da un Corso di scrittura a cura di Elisabetta Degl’Innocenti. In 160 pagine sono proposti metodi ed esercizi per sviluppare le diverse abilità di scrittura in vista delle prove d’esame.
A richiesta è disponibile per l’insegnante un CD-rom in formato word per consentire la personalizzazione dei materiali, contenente: indicazioni per la programmazione, strumenti in rete, parametri per la valutazione, analisi di testi, saggi brevi e articoli di giornale, prove strutturate e relative soluzioni. Il CD inoltre propone brani di prosa e di poesia recitati da attori teatrali.


Per la classe è disponibile il DVD Vergine Madre, canti, commenti e racconti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, che si snodano con la voce dell’attrice Lucilla Giagnoni attraverso sei tappe tematiche.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono::

  • Testi d'autore aggiuntivi
  • Brani di prosa e poesia recitati in mp3
  • Analisi del testo e autoverifiche interattive
  • Esercitazioni per l'esame di Stato
  • Tracce e materiali per l'eleborazione di tesine disciplinari e pluridisciplinari

Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni, collegarsi al sito http://www.pearson.it/catalogo/digilibro.