Mente, comunicazione, lavoro

Temi di psicologia con elementi di statistica
Adele Bianchi, Parisio Di Giovanni
Un manuale di introduzione alla psicologia, in linea con le Indicazioni nazionali per il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale, che si propone di unire apprendimento disciplinare e formazione personale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA
main product photo

struttura unica

ISBN: 9788839515063

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039500340V, LI039500519P, LB039500338T

Espandi

Il corso propone una didattica centrata sull’allievo che, mediante un’esposizione chiara ed efficace ma al tempo stesso scientificamente rigorosa, presenta la struttura disciplinare della psicologia non come un “dato” da accettare passivamente, ma come una “conquista” personale, a cui arrivare partendo dall’analisi delle più comuni esperienze di vita.
Contiene un modulo specifico dedicato ai gruppi e alle organizzazioni (con particolare riferimento ai luoghi di lavoro), in linea con la specificità di questo indirizzo.
Il manuale è inoltre caratterizzato da una ricca e diversificata offerta di apparati didattici: organizzatori anticipati, per chiarire quesiti e obiettivi, schede di approfondimento, brevi box di sintesi per “fare il punto” sui contenuti, inserti che propongono ricerche scientifiche, dizionarietti di fine unità per fissare termini e concetti specifici, riepiloghi ragionati dei contenuti esposti, esercizi per verificare l’apprendimento e spunti applicativi.
L’opera presenta inoltre: schede disciplinari di fine modulo, schede di sviluppo di abilità, letture di fine modulo per familiarizzare con i testi della tradizione psicologica, una guida all’interpretazione delle statistiche e un dizionario metodologico per cominciare a inquadrare i metodi, che verranno studiati sistematicamente nel corso di Metodologia della ricerca.

Per l'insegnante e per la classe è disponibile il LIMbook.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono:

  • schede di approfondimento disciplinare;
  • verifiche interattive.

Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.