Lo dolce lume

Divina Commedia
Gianluigi Tornotti

La parola e le immagini. Un'edizione a colori della Commedia per leggere il capolavoro dantesco nel suo tempo e nel tempo, nel suo valore letterario e nel suo rapporto con la tradizione figurativa. Iconografia a cura di Carlo Bertelli. 

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Divina Commedia
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Struttura unica

ISBN: 9788842431381

Espandi

Il commento al testo. Dallo stesso apprezzato curatore de La mente innamorata, una nuova edizione della Commedia dantesca con un autorevole apparato di spiegazione e commento al testo.
L’antologia contiene il testo integrale della Commedia, corredato di schemi, riassunti e parafrasi: 34 canti (14 dell'Inferno, 11 del Purgatorio, 9 del Paradiso) sono analizzati in maniera approfondita, attraverso una lettura tematica iniziale, note e brevi schede all’interno del canto (Personaggi, Figure e simboli, Parole, Lo scrittoio), analisi del testo ed esercizi.


Oltre il testo: gli approfondimenti. Al termine dei canti commentati ricorrono diversi tipi di rubrica che propongono percorsi di approfondimento: contestualizzazione storico-culturale (Il mondo di Dante), interpretazione del testo dantesco (Il dibattito critico; Prima e dopo Dante; Trame), arricchimento lessicale (Parole nel tempo).


La Commedia in immagini. La Commedia è uno straordinario tentativo di tradurre in parole e immagini del mondo concreto verità assolute, al di là del dicibile. In tale tentativo l'opera si pone in relazione dialettica con l'intero sapere medievale, da cui nasce, e diventa a sua volta fondativa di una tradizione: per secoli il modo di rappresentare l'aldilà cristiano sarà influenzato dalla visione dantesca.
Per questo Lo dolce lume dedica una particolare attenzione alla dimensione visiva della Commedia attraverso gli Immaginari, letture d'immagine e percorsi iconografici curati da Carlo Bertelli, insigne storico dell'arte.
Nelle schede Figurazioni, invece, il saggista e pittore Stefano Levi della Torre mostra – ripercorrendo alcuni passaggi del testo dantesco – come nell’opera la parola diventi figura, cioè immagine reale.

DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.

Le parti dell'opera disponibili on line sono:

  • La memoria di Dante: verso la Commedia, dopo la Commedia
  • Di fronte a Dante: 30 canti letti da protagonisti della cultura contemporanea
  • un ampio repertorio di brani critici
  • Figurazioni: altre proposte di lettura a cura di Stefano Levi della Torre

Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.