Il discorso filosofico

Amedeo Vigorelli, Anna Bianchi, Emilio Zanette, Fabio Cioffi, Giorgio Luppi

Un manuale di filosofia di nuova concezione, che punta sul lessico filosofico, sulle strategie argomentative, sulla maturazione progressiva di competenze di lettura dei testi.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
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Il discorso filosofico - il primo volume disponibile con o senza Filosofia e competenze di cittadinanza

ISBN: 9788842435488, 9788842435341

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Versione online scaricabile da Internet

ISBN: 9788842416531, 9788842411741

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La filosofia e il suo linguaggio. Questo nuovo manuale interpreta la filosofia come una disciplina che produce un suo linguaggio, specifici stili e modalità di scrittura, peculiari strategie discorsive e argomentative. Il discorso filosofico richiama dunque idealmente Il testo filosofico, un manuale che ha sensibilmente mutato le modalità di insegnamento di questa disciplina. Lo richiama nella convinzione che lo studio della storia della filosofia debba prevedere una fruttuosa interazione fra l’esposizione manualistica, sempre necessaria, e la lettura/analisi del testo.

La storia, i testi, i “fili rossi”. Le caratteristiche dell'opera sono, in sintesi:

  • una nuova modalità di analisi del testo, che si articola in tre momenti: Attraverso le parole del testo, La trama argomentativa, Quello che suggerisce il testo. L'idea è che la comprensione del testo filosofico vada costruita a partire da una riflessione sui termini e sulle formulazioni chiave che ne costituiscono la “grammatica” fondamentale; che sia utile cercare di apprendere la filosofia attraverso le sue stesse parole;
  • un'organizzazione della materia disposta con chiarezza lungo l’asse storico ma capace di aprirsi, in momenti ed entro spazi determinati, a una dimensione sistematica e problematica: a questo fine è dedicata la sezione Fili rossi, “pacchetti” di schede che ripercorrono in chiave sintetica le discipline e gli àmbiti problematici della filosofia (metafisica, gnoseologia, ontologia, etica, politica ecc.). Un suggerimento, peraltro, contenuto anche nelle nuove Indicazioni nazionali per i licei;
  • un'attenzione forte e continua al lessico filosofico, inteso non solo come linguaggio settoriale imprescindibile per la comprensione della disciplina, ma anche come fonte di un arricchimento lessicale che appare sempre più necessario per una moderna formazione civile;
  • uno spazio specifico dedicato all'opera filosofica, alle forme e ai generi della sua scrittura, utilizzabile anche come propedeutica alla lettura integrale di uno o più classici;
  • la riflessione sulla cittadinanza, attraverso i temi contenuti nel volumetto Filosofia e competenze di cittadinanza, allegato - per chi lo desidera - al primo volume.
La Guida per l'insegnante contiene proposte di programmazione, verifiche sommative, schede di filosofia e cinema.

DIGILIBRO
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.

Le parti dell'opera disponibili online sono:

  • testi aggiuntivi
  • brani storiografici
  • Intersezioni, schede di carattere interdisciplinare
  • Dibattiti, unità di lavoro su grandi questioni etiche e politiche
  • Schede metodo per lo studio della filosofia

Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it

E-TEXT

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