
Biologia

Obiettivi e caratteristiche
Il testo rappresenta la naturale prosecuzione del corso per il primo biennio ed evolve, nelle forme e nei contenuti, proponendo una didattica attuale ed efficace che segue una logica di ricerca e investigazione progressiva.
Il corso è orientato allo sviluppo delle competenze, tramite strumenti di esercizio e di verifica per l’esplorazione dei temi inerenti la società, la ricerca e l’orientamento professionale.
Il percorso di studi è arricchito dalle risorse multimediali e dai materiali d’aggiornamento disciplinare.
Struttura dell’opera
L’opera è disponibile in due volumi e in volume unico.
L’opera è suddivisa in unità; una domanda introduttiva stimola lo studente a ragionare sulle tematiche trattate nell’unità e ad ampliare le competenze in merito. Gli STEP BY STEP propongono domande di comprensione del paragrafo di studio.
L’apparato didattico è completato da tavole anatomiche e di sintesi cronologica per approfondire i linguaggi specifici delle discipline biologiche e la loro storia.
Le schede di Collegamento (ambiente, salute, biotech) collegano lo studio della biologia a argomenti di attualità. La palestra di biologia offre una sintesi del capitolo in italiano e un elenco dei concetti chiave in inglese. Inoltre, questa sezione comprende: Test di verifica e Prove di competenza.
Nel Campus, al termine di ciascuna parte tematica, trova spazio la sezione Verso l’esame, per avvicinare gli studenti alle tipologie di domande proposte durante l’esame di Stato e la sezione Read Write Listen and Speak Biology, una sezione con percorsi mutuati dalle esperienze della metodologia didattica CLIL.
Guida per l’insegnante
Nella guida l’insegnante trova una proposta ragionata e coerente di programmazione didattica, orientata allo sviluppo delle competenze; sono riportate anche le soluzioni degli esercizi del libro, materiali aggiuntivi per la verifica e il recupero, una sezione di suggerimenti per un’integrazione strutturata del percorso didattico.
Digitale e servizi per lo studente
Nell’Active Book e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Sintesi di unità in formato MP3
- Mappe e test interattivi
- Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
- Attività multimediali in italiano e in inglese
- MP3 Tutor: audio lezioni in lingua inglese
- Video Tutor: video lezioni in lingua inglese
- Read Write Listen and Speak Biology: audio e test in lingua inglese
- Animazioni con audio
- Filmati
- Schede di laboratorio in formato PDF
- Schede Inquiry e Research Method, in inglese, in formato PDF
- Materiali per il recupero in formato PDF
Digitale e servizi per l’insegnante
Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Tutte le risorse multimediali per lo studente
- Lezioni in PowerPoint
- Animazioni, in italiano e in inglese
- Filmati
- Script e traduzione dei materiali in lingua inglese
- La guida per l’insegnante in formato PDF
In affiancamento al corso:
Biologia Primo biennio di Campbell, Reece, Taylor, Simon, Dickey
Il volume di secondo biennio costituisce il naturale completamento del corso di biologia primo biennio.
Biologia e… Percorsi e approfondimenti sui temi della biologia per il quinto anno dei licei raccolti e organizzati in un testo multidisciplinare e operativo, esplicitamente pensato per la preparazione all’esame di Stato e al successivo cammino universitario. Nei percorsi proposti, biochimica, biotecnologie ed ecologia confluiscono in una visione d’insieme delle scienze biologiche: dalla storia delle idee e delle scoperte che ne hanno segnato gli sviluppi ai temi di più stringente attualità, dalla pratica didattica di laboratorio agli ambiti della ricerca di frontiera, dalla contestualizzazione dei saperi e delle competenze nella realtà quotidiana agli scenari epistemologici ed etici disegnati nella società globale dai progressi delle biotecnologie. In preparazione.
Biologia 2010 - Biologia 2011I Quaderni annuali di aggiornamento disciplinare, progettati e realizzati appositamente per il mercato italiano, illustrano i più recenti progressi della disciplina e offrono un tema di approfondimento monografico (le neuroscienze nel 2010, la salute nel 2011).