Chimica. Tutto si trasforma
Secondo biennio e quinto anno
Solidità didattica, tradizione, completezza e rigore descrivono un progetto didattico che educa allo sviluppo delle competenze di base e collega la disciplina ai temi della cittadinanza scientifica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia CHIMICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Obiettivi e caratteristiche
Il testo rappresenta la naturale prosecuzione del corso per il primo biennio ed evolve, nelle forme e nei contenuti, proponendo una didattica attuale ed efficace che segue una logica di ricerca e investigazione progressiva.
Il pensiero chimico è corredato da un adeguato apparato di esercizi per lo sviluppo e la verifica delle competenze. Un ricco apparato di moduli di studio presenta la chimica come una disciplina che aiuta a comprendere la vita quotidiana, avvicinando gli studenti ai temi della cittadinanza scientifica.
Struttura dell’opera
Il corso è diviso in unità, a loro volta suddivise in più lezioni.
La lezione si apre con una guida alla lettura, che elenca i concetti chiave approfonditi e il lessico tecnico essenziale (in italiano e in inglese).
All’interno del testo, per facilitare la comprensione degli argomenti, sono presenti alcuni Esercizi guidati. Ogni lezione si conclude con la rubrica Teniamoci in allenamento, che contiene domande per il ripasso e la verifica delle conoscenze, quesiti e problemi applicativi e domande di riflessione.
Ogni unità termina con un’area competenze che comprende approfondimenti multidisciplinari (Focus), attività sperimentali e di laboratorio (Esperimento filmato) e immagini che aiutano a “pensare come un chimico” (il Micronauta).
La parte finale dell’unità fornisce anche la sintesi, materiali per la verifica delle conoscenze, abilità e competenze e un test di autoverifica.
Al termine di ogni volume l’ambiente Campus propone un ricco materiale di esercitazione e preparazione ai test di ammissione per le facoltà scientifiche.
Guida per l’insegnante
Nella guida, l’insegnante trova una proposta ragionata e coerente di programmazione didattica concepita per valorizzare le potenzialità del libro misto. Nella guida si trovano anche: materiali aggiuntivi per la verifica e il recupero; una sezione di suggerimenti didattici che approfondiscono la metodologia CLIL; soluzioni ai quesiti e agli esercizi del libro per lo studente.
Digitale e servizi per lo studente
In MySocialBook:
- Test interattivi
- Schede interattive di chimica animata
- Problemi assistiti
- CLIL Readings
- Espansioni in formato PDF
- Materiali per il recupero in formato PDF
- Schede di lavoro per attività di laboratorio
- Strumenti multimediali per il calcolo della massa molare, della molarità e per la visualizzazione dei modelli molecolari
- Tavola periodica interattiva
- Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
Digitale e servizi per l’insegnante
Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Tutte le risorse multimediali per lo studente
- Lezioni in PowerPoint
- La guida per l’insegnante in formato PDF
In affiancamento al corso:
Il calcolo stechiometrico di Luciano Passeri Un ricco eserciziario per sviluppare con metodo le competenze del calcolo chimico.
I materiali della litosfera di Tarbuck, Lutgens Un fascicolo integrativo per le scienze della Terra.