Chimica
Secondo biennio e quinto anno
Un corso che propone lo studio della chimica attraverso il dialogo continuo fra teoria e pratica, l’approccio guidato al problem solving e un’attenzione particolare al CLIL.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia CHIMICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Obiettivi e caratteristiche
Il corso è caratterizzato da un approccio pratico alla disciplina, che si impara con l’esercizio.
Il corso segue le indicazioni della Riforma, è agile nella teoria ed è dotato di un ricco corredo di materiali digitali (guida allo studio con materiali per il recupero, mappe interattive, test di autoverifica).
Il percorso di studi è arricchito dalla presenza ricorrente di esercizi e materiali cartacei e digitali in lingua inglese, che permettono di apprendere attivamente l’inglese scientifico.
Struttura dell’opera
Il corso, suddiviso in due volumi, è strutturato in capitoli, in apertura dei quali si trova l’indice dei contenuti.
I paragrafi sono ricchi di Esempi svolti, che indicano allo studente una metodologia per la risoluzione dei problemi. Alla fine di ciascun paragrafo è proposta una batteria di esercizi e problemi (Verifica gli obiettivi) per la verifica delle conoscenze e l’applicazione dei concetti appena appresi.
In ogni capitolo sono presenti alcune schede di attualità (Chimica e salute, Chimica e ambiente, Chimica e tecnologia) che mettono in evidenza il ruolo della chimica nel mondo reale e aiutano lo studente a familiarizzare con le competenze di cittadinanza.
Il testo è orientato al CLIL: tutti i capitoli si aprono con un’intervista in lingua inglese e si chiudono con una learning map in inglese, corredata da esercizi e glosse. Infine, ogni capitolo termina con un’area competenze che propone esercizi per la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite e per lo sviluppo delle competenze.
Il volume del quinto anno costituisce un vero e proprio corso orientato alla chimica del vivente (chimica del carbonio, biomolecole, processi metabolici).
Guida per l’insegnante
La guida cartacea per l’insegnante contiene ulteriori esercizi per lo sviluppo delle competenze (tutti dotati di soluzione) che seguono una precisa programmazione didattica e sono utili all’insegnante per la preparazione di verifiche scritte. All’interno della guida trova ampio spazio anche un’area dedicata agli esercizi CLIL. Sono inoltre forniti materiali per la programmazione didattica e il laboratorio.
Digitale e servizi per lo studente
In MySocialBook:
- Test interattivi
- Mappe interattive
- Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
- Approfondimenti in formato PDF
- Guida allo studio in formato PDF
- Career focus e Chapter review con audio in lingua inglese
- Concept map in versione interattiva
- Flashcard in lingua inglese
Digitale e servizi per l’insegnante
Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Tutte le risorse multimediali per lo studente
- Lezioni in PowerPoint
- Schede di lavoro per attività di laboratorio
- La guida per l’insegnante in formato PDF
In affiancamento al corso:
Il calcolo stechiometrico di Luciano Passeri Un ricco eserciziario per sviluppare con metodo le competenze del calcolo chimico.
I materiali della litosfera di Tarbuck, Lutgens Un fascicolo integrativo per le scienze della Terra.