La letteratura incontra la società
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
In questi volumi si è cercato di stabilire un rapporto più stretto ed evidente fra la letteratura e alcuni dei problemi con cui noi tutti siamo chiamati continuamente a confrontarci. Sono i problemi che, già avvertiti in passato, hanno acquistato ai giorni nostri una crescente attualità, soprattutto per quanto riguarda le prospettive di una generazione che problematicamente si interroga sul proprio futuro, cercando risposte a una crisi che coinvolge, nelle sue complesse dinamiche, la dimensione dello sviluppo tecnico-scientifico, dell’economia e della giustizia.
Se il terzo volume, in questo senso, vive nella dimensione della più stretta contemporaneità, non per questo i volumi precedenti rinunciano a fornire indicazioni utili per un confronto con il presente. Ha scritto Umberto Eco, nelle Postille a Il nome della rosa, che «tutti i problemi dell’Europa moderna si formano, così come li sentiamo oggi, nel Medio Evo, dalla democrazia comunale alla economia bancaria, dalle monarchie nazionali alle città, dalle nuove tecnologie alle rivolte dei poveri: il Medio Evo è la nostra infanzia a cui occorre sempre tornare per fare l’anamnesi», ossia per fare i conti con il passato, nostro e di chi ci ha preceduto.
Ora, sono proprio i punti toccati da Eco quelli di cui si sono seguiti i passaggi fondamentali dal Medio Evo fino alla modernità, attraverso i percorsi segnati dalla scienza e dalla tecnica nella prima parte di ogni volume, dell’economia e del diritto nella seconda. Naturalmente ognuno di questi aspetti ha avuto, a seconda dei momenti storici, un peso e un valore diversi.
Anche la letteratura, in questo senso, può fornire utili strumenti per far maturare una coscienza critica che sappia guardare a fondo nella realtà delle cose, cogliendo le tante ipocrisie e contraddizioni della società in cui viviamo. L’intenzione è stata anche quella di fornire qualche spunto per una riflessione sui grandi temi della coesistenza civile, che aiuti a diventare cittadini più attenti e consapevoli di fronte ai gravi e persistenti problemi del presente (ad esempio le diverse cause che provocano l’ingiusta distribuzione delle ricchezze).
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili on line (raggiungibili dal sito digilibro.pearson.it) sono:
• testi antologici aggiuntivi con note e guida alla lettura
• prove di scrittura documentata di ambito tecnico-scientifico e socio-economico
Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.