Via libera
Grammatica - Lessico - Scrittura
La chiarezza e l’agilità dei corsi Moiso-Ferralasco-Testa con una nuova proposta didattica: esercizi su tre step per l’acquisizione progressiva delle competenze linguistiche, costante attenzione al lessico e all’allenamento INVALSI. Il digitale integrativo è ricco e di facile uso.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera sono:
• spiegazione strutturata per segmenti brevi, a partire da un esempio ben visualizzato
• definizioni teoriche in evidenza, accompagnate da audiolettura per agevolare gli studenti con bisogni educativi speciali (BES)
• esercizi modulabili sul livello della classe:
- Esercizi progressivi - Prova subito: esercizi di prima applicazione su uno o due paragrafi di teoria
- Esercizi progressivi - Competenze, per lavorare su più argomenti
- Prepara la verifica, per riepilogare tutto il capitolo
La varietà di tipologie (completamento, matching, scelta multipla, produzione ecc.) e di contenuto (testi d’autore, testi di attualità, esercizi ludici, esercizi con le immagini) favoriscono i diversi stili cognitivi e la motivazione.
• costante attenzione al consolidamento e all’ampliamento del lessico attraverso esercizi, schede, laboratori tematici con pagine di infografica
• frequenti esercizi di allenamento alla prova INVALSI
• attenzione alla didattica cooperativa (esercizi A coppie)
• attività per verificare le competenze acquisite attraverso compiti reali, “in situazione”
• per rispondere ai bisogni educativi speciali (BES), sempre più diffusi, a richiesta del docente sono disponibile per la classe:
- Grammatica italiana per studenti non madrelingua (collana “Libro amico”);
- Grammatica italiana - Tabelle di sintesi per BES e DSA (collana “Libro amico”).
Digitale integrativo per lo studente
• ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi: esercizi interattivi, autoverifiche e percorsi di recupero, lezioni in PowerPoint per il ripasso, materiali di approfondimento, espansioni sui generi di scrittura, antologia di testi non letterari con domande modello Invalsi, audiolettura delle definizioni teoriche, flashcards di grammatica e di lessico.
• Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui laboratori interattivi di scrittura e di lessico, esercizi per il recupero e per le vacanze, lezioni semplificate per studenti non madrelingua.
• MyLab Italiano: per chi adotta l'edizione Mylab, un ambiente digitale per l’apprendimento personalizzato che mira a sviluppare e consolidare le competenze linguistiche di italiano (con più di 5000 esercizi e attività interattivi e autocorrettivi, su tre livelli) e le competenze digitali, attraverso percorsi di apprendimento interattivi e prove di valutazione.
Materiali per il docente
• Guida per l’insegnante: con test d’ingresso, programmazione per competenze, verifiche sommative, allenamento Invalsi, prove di competenza per la certificazione, soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e degli esercizi del corso.
• LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
• Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di materiali per il docente.
• MyLab Italiano: per chi adotta l'edizione Mylab, un ambiente digitale che permette al docente di selezionare compiti e prove e di assegnarli alla classe o a singoli gruppi, monitorando costantemente le attività svolte e i risultati conseguiti. Contiene inoltre percorsi dedicati agli studenti non madrelingua.