Il latino per la scuola di oggi: lingua e cultura nella misura del tempo-scuola per un apprendimento senza ostacoli; un metodo che contribuisce anche al consolidamento delle competenze linguistiche in italiano; materiali digitali utili e di facile uso.
Forte integrazione tra lingua, lessico e civiltà, secondo la tradizione ormai consolidata dei corsi di Diotti
Selezione delle informazioni in base alla rilevanza dei costrutti morfosintattici.
Ampio ricorso a tabelle e schemi nella spiegazione e numerosi aiuti allo studio (Ripassa l’italiano, Tutor, Memoregole,
Audiolettura di tutte le declinazioni e coniugazioni) per agevolare l’apprendimento e motivare e coinvolgere lo studente, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES).
Lavoro mirato per l’apprendimento del lessico latino di base e con il parallelo potenziamento della competenza lessicale in italiano.
Schede di civiltà per costruire un contesto che aiuti la comprensione dei brani di versione.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine: esercizi di morfosintassi e di lessico con autovalutazione, versioni interattive per acquisire un metodo di traduzione, percorsi di recupero, flashcards di grammatica e di lessico per il ripasso, audiolettura di tutte le tabelle di flessione, approfondimenti di lessico e civiltà, filmati, ricostruzioni animate, gallerie di immagini, carte attive.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui laboratori interattivi per il recupero e la traduzione, analisi del periodo interattive, esercizi per le vacanze, carte storiche attive ecc.
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante: con programmazione, suggerimenti per la valutazione, test d’ingresso per il primo anno, esercizi per accertare i livelli di partenza del secondo anno, verifiche strutturate delle conoscenze e delle abilità, versioni per il compito in classe tradizionali, con domande di analisi e “a completamento”, verifiche delle competenze, percorsi di recupero.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi con l’intera dotazione di materiali digitali per lo studente e in più i materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente.