Metodo Disegno
Metodo Disegno si distinge per un costante richiamo al metodo per acquisire le strategie di lavoro e le tecniche di rappresentazione, e per la ricca dotazione di esercizi in un quaderno separato. Metodo Disegno - manuale pensato per i cinque anni - si arricchirsce di una parte dedicata all’architettura nelle sue componenti storiche e progettuali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia DISEGNO
Tipo Licei - 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera sono:
• L’esposizione chiara e lineare dei contenuti, esemplificata da disegni di grandi dimensioni.
• La chiave dell’acquisizione del metodo di lavoro, attraverso tre passaggi:
- per imparare il metodo, la soluzione di molti problemi di costruzione viene presentata con la sequenza di figure necessaria a rappresentare le diverse fasi del processo costruttivo;
- per rafforzare le strategie acquisite, anche alcune costruzioni esemplari vengono svolte nella modalità passo-passo;
- un quaderno separato con un ricco repertorio di esercizi di difficoltà crescente permette di esercitare il metodo con gradualità.
• Il percorso digitale di costruzioni animate, illustrate nella modalità passo-passo secondo le fasi del processo costruttivo, aiuta a fissare le procedure e le tecniche di rappresentazione e svolge un efficace ruolo di tutor nelle fasi di ripasso e recupero e di lavoro autonomo.
• La rubrica “Appunti di geometria” accompagna la trattazione, richiamando con frequenza i concetti di base utili per svolgere il lavoro.
• I richiami “Attenti all’errore” permettono di individuare e correggere gli errori più frequenti.
• Le schede “Disegno e...” stimolano il riconoscimento delle forme e delle procedure studiate in esempi di architettura o di design.
• Il quaderno delle esercitazioni comprende, per ogni sezione, un’attività interattiva di verifica delle conoscenze e numerosissimi esercizi, con disegni di grandi dimensioni, organizzati secondo tre livelli di difficoltà (facile, media, difficile).
Digitale integrativo per lo studente
• ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi:
- Costruzioni passo-passo animate
- Ripasso e recupero di elementi di teoria
- Appunti di geometria
- Glossario
- Guida all’uso di AutoCAD, con esercitazioni specifiche
- Link per approfondire argomenti di architettura e di design
- Schede di approfondimento aggiuntive sull’applicazione della geometria descrittiva all’architettura e al design
- Esercizi interattivi per la verifica delle conoscenze
- Esercitazioni aggiuntive
• Didastore: un ulteriore repertorio di materiali esercitativi e di metodo
Materiale per il docente
• La Guida per l’insegnante contiene esercitazioni per la verifica in classe
• LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume
• Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente.
• ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.