Un manuale per imparare la storia dell’arte e al tempo stesso a osservare con sguardo competente le opere d’arte. Il testo, dal moderno taglio narrativo, è illustrato da immagini di alta qualità e accompagnato da una ricca dotazione di strumenti didattici, cartacei e digitali.
L’impostazione chiara: un racconto continuo, in cui si aprono approfondimenti dedicati alla lettura delle opere più importanti: i Focus opera.
Un testo chiaro e adatto alla scuola di oggi.
La ricchezza di strumenti dedicati ad acquisire un metodo di lettura delle opere: i Focus opera, schemi e aiuti alla lettura posti a ridosso delle immagini, le schede Capaci di vedere e Sintesi visive, i Laboratori delle competenze.
La dotazione di materiali digitali e digitali integrativi: numerosi, vari e pensati in stretta relazione col manuale cartaceo.
La dimensione e la qualità delle immagini, punti di forza tradizionali dell’arte Bruno Mondadori.
La particolare attenzione dedicata all’architettura, attraverso schemi, disegni, ricostruzioni.
Per l’edizione blu: i volumetti Il disegno della città, che propongono approfondimenti di architettura, urbanistica, disegno rivolti in particolare ai licei scientifici.
L’arte in lingua: L’arte di vedere con CLIL, pensata per i licei linguistici, consente di svolgere fin dal primo anno una parte del programma in lingua inglese. Ogni volume è completato da un libretto che propone unità monografiche di arte dall’antichità a oggi, tratte da un diffuso libro di testo americano per la scuola, cui è applicato il metodo CLIL. Per chi adotta la versione del corso priva di CLIL le stesse Units sono raccolte in un unico volume, Windows on Art, acquistabile separatamente.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine, tra cui: - Mostre virtuali - Dettagli a confronto - Gallerie di immagini - Video - Virtual tour - Analisi e Analisi interattive - Ricostruzioni in 3D - GeoArt, carte interattive di interesse artistico - Fonti e Letture critiche - PowerPoint per la lezione in classe - Linee del tempo - Esercizi - Flashcards - A questi materiali si aggiungono numerosi link a siti di interesse artistico (ArtLink), per favorire un uso consapevole della rete. Nell’ITE dell’Arte di vedere con CLIL sono disponibili i file audio relativi a tutti i testi contenuti nel volume.
Nel Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra i quali il dizionario dei termini artistici e architettonici, il dizionalrio iconologico e iconografico, percorsi di architettura e urbanistica, ulteriori letture critiche, schede sui beni culturali.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: Programmazione per competenze per i diversi ordini di scuola; test per la verifica delle conoscenze; analisi guidate per la verifica in classe; laboratori per la verifica delle competenze; tracce per la scrittura per l’Esame di Stato; i Beni culturali; i materiali della Guida per l’insegnante in formato Word.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume e tutte le immagini per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche. Per L’arte di vedere con CLIL sono disponibili i file audio relativi a tutti i testi contenuti nel volume e le verifiche relative alle 12 Units presenti nel libro.
Nel Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativi e materiali per la programmazione e le verifiche, comprese quelle relative alle Units del CLIL.
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.