Corso di lingua e cultura latina per il primo biennio
Ilaria Domenici, Luisa Rossi (a cura di)
Un corso di lingua e cultura latina che integra fortemente ed efficacemente la grammatica con il lessico e la civiltà, puntando sulla motivazione allo studio di questa disciplina e sull’attualizzazione, attraverso continui confronti passato-presente.
Attenzione alla distribuzione e alla progressione degli argomenti grammaticali.
Reale integrazione di elementi morfosintattici e temi lessicali e culturali.
Confronto sistematico con l’italiano e con le principali lingue straniere.
Forte attenzione al lessico: diffusamente si lavora su etimologie e persistenze attraverso numerose rubriche ed esercizi.
Ricchezza e progressione di attività/competenze: distinzione sistematica del materiale operativo in esercizi, frasi e versioni; varie tipologie di esercizi e di lavoro sulle versioni (anche per inibire la scaricabilità dalla rete).
Attenzione agli elementi di contesto nelle versioni.
Secondo le più recenti indicazioni ministeriali attenzione alla visualizzazione (attraverso mappe infografiche) e al lavoro cooperativo, anche con modalità ludiche.
Volume di grammatica con trattazione completa e rigorosa.
Quaderno per lo studente con materiali per il ripasso, il recupero, il potenziamento e i compiti delle vacanze.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: - esercizi interattivi; - mappe interattive; - flashcards per memorizzare il lessico attraverso una modalità ludica; - laboratori multimediali di lingua e di cultura; - materiale audio, in particolare per la corretta pronuncia; - tavole grammaticali interattive; - videolezioni per approfondire e memorizzare punti cruciali della morfosintassi; - materiale video per approfondire argomenti di civiltà latina; - virtual tour e galleria d’immagini per conoscere da vicino monumenti e testimonianze della Roma antica; - repertorio biografico degli Autori; - approfondimenti; - percorsi di ricerca nel Web; - glossario interattivo.
Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui: - audiolettura di declinazioni e coniugazioni; - flashcards di grammatica; - versioni interattive; - percorsi di cultura; - atlante storico interattivo
Materiale per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: - programmazione per competenze; - test d’ingresso; - verifiche sommative; - prove di competenza; - versioni per i compiti in classe; - indicazioni per la valutazione; - soluzioni; - fonti dei brani d’autore; - lezioni in PowerPoint.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.