La ricerca del pensiero

Storia, testi e problemi della filosofia
Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero

L’affidabilità di una trattazione rigorosa, originale, chiara, aggiornata e pluralista in una nuova proposta particolarmente attenta alla motivazione degli studenti, con nuovi contenuti e risorse per una didattica orientata al collegamento con i problemi del mondo attuale.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
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Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839521927, 9788839522313, 9788839522337, 9788839522351

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Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839522306, 9788839522320, 9788839522344, 9788839522368

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Modalità digitale di tipo C – Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al DIGIlibro e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839515797, 9788839515803, 9788839515810, 9788839515827

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La ricerca del pensiero

ISBN: 9788839532015, 9788839532022, 9788839532039, 9788839532046

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Per l'insegnante

ISBN: 9788839522375, LB039500909N, LB039500722K, GU039500301C, LB039500921B, LB039500922C

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La ricerca del pensiero è una nuova versione ed “evoluzione” dei manuali di filosofia della linea Abbagnano-Fornero e, in particolare, de La filosofia.

Gli elementi qualificanti del progetto sono i seguenti:

I “Quaderni del sapere filosofico” - A ogni volume è abbinato un fascicolo che presenta i tratti generali e i maggiori problemi dei vari ambiti dell’indagine filosofica (ontologia, antropologia, gnoseologia, etica, estetica…), mettendo a confronto il pensiero dei principali autori di ogni annualità.
Gli “Echi del pensiero” - L’esposizione del pensiero degli autori più significativi è stata arricchita con schede di attualizzazione, volte a sottolineare in modo fresco e coinvolgente la “vitalità” di determinati temi o problemi (ad es. il rapporto economia-politica, tema assai complesso del dibattito contemporaneo che già Platone aveva affrontato).
“Il concetto e l’immagine” - Il dialogo interdisciplinare tra filosofia e arte ha trovato espressione in doppie pagine illustrate, che analizzano una o più opere artistiche alla luce delle categorie filosofiche ad esse sottese. La finalità di questi dossier è anche quella di far cogliere le interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.
Le “Tavole rotonde” - Su temi filosofici fondamentali viene messo a confronto il pensiero di due o più autori, in modo da ricostruire, dove possibile, dibattiti storicamente verificatisi. Queste sezioni favoriscono il consolidamento delle conoscenze acquisite e il confronto di tesi di pensatori diversi su un argomento comune.
Le “Questioni” - I problemi filosofici più rilevanti sono presentati in modo attualizzante e coinvolgente, sollecitando la “filosofia spontanea” dello studente e inducendolo a prendere posizione tra due o tre possibili ipotesi di soluzione. Le diverse opzioni sono quindi ricondotte ad altrettanti autorevoli filosofi o correnti di pensiero. Le Questioni sono un territorio privilegiato per lo sviluppo della riflessione personale, del giudizio critico, della discussione razionale e delle capacità argomentative.
Per ogni annualità un’ampia scelta di ulteriori Questioni (raggruppate nei quattro ambiti “Uomo e Società”, “Conoscenza e Scienza”, “Logica e Lingiaggio”, “Bellezza e Arte”) viene offerta nel progetto on line “La filosofia per te”, in modo che il docente possa integrare il testo cartaceo a seconda delle proprie inclinazioni e del percorso didattico che intende costruire.
Cittadinanza e Costituzione - La Riforma prevede, nell’ambito dell’insegnamento di storia e filosofia, lo sviluppo delle competenze relative a Cittadinanza e Costituzione. Nei tre volumi di questo corso, gli Echi del pensiero, le Tavole rotonde e le Questioni dedicati ad argomenti di carattere politico-sociale sono contraddistinti da una segnalazione grafica e consentono agli studenti di orientarsi nella complessità delle tematiche del vivere civile.
Gli apparati didattici - La trattazione storica è costellata di frequenti aiuti allo studio, finalizzati da un lato a mettere in evidenza le analogie e le differenze di un medesimo concetto presente in due o più autori diversi (“Concetti a confronto”), dall’altro a favorire una visione sintetica dei contenuti (mappe di fine capitolo) per una loro più efficace comprensione e memorizzazione.
A conclusione di ciascuna unità, esercizi di varia tipologia consentono la verifica dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
Le competenze - Il nuovo manuale propone un percorso di graduale acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, esplicitandole nelle diverse rubriche e legandole perlopiù a zone operative:
- il “Glossario e Riepilogo” per le competenze di lessico;
- gli “Echi del pensiero” per la comprensione delle radici concettuali dei problemi culturali di oggi e per la capacità di riflettere e argomentare;
- “Il concetto e l’immagine” per l’individuazione di nessi tra discipline diverse;
- le “Questioni” per lo sviluppo della riflessione personale, del giudizio critico, della discussione razionale e delle capacità argomentative;
- il “Laboratorio delle idee” per lo sviluppo della riflessione, della discussione e dell’argomentazione anche scritta.

Il sito di Giovanni Fornero dedicato ai temi della bioetica e della laicità, argomenti al centro del dibattito culturale e filosofico del nostro Paese.

 

Digitale integrativo per lo studente

ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine

Didastore: L'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.

 

Materiali per il docente

• La guida per l'insegnante

ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine

Didastore L'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.

LIMbook I Classici della Filosofia. Quest’opera è dotata di materiali a disposizione del docente per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o per PC e videoproiettore:
- vita e opere dei filosofi maggiori, con assi del tempo, immagini, video e testi;
- mappe concettuali multimediali sui temi filosofici dei principali pensatori;
- confronti interdisciplinari tra filosofia e arte;
- la sfida (domande a partire da contenuti multimediali);
- lezioni in PowerPoint personalizzabili;
- glossario dei concetti chiave dei filosofi.