Il piacere dei testi

Giuseppe Zaccaria, Guido Baldi, Mario Razetti, Sara Zaccaria, Silvia Giusso

L’illustre tradizione del manuale più adottato nella scuola italiana con importanti novità, anche per rispondere alle Indicazioni nazionali della Riforma: più rilievo all’attualità dei classici, nuove proposte antologiche, rubriche lessicali, aperture ad altri ambiti culturali.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
main product photo

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524898

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839520609

Espandi

La letteratura incontra la società. La scienza e la tecnica. L’economia e il diritto

ISBN: 9788839515353, 9788839515360

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839522528, 9788865181621, LB039500377K, LB039500730U

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono:

  • I percorsi sugli autori maggiori si aprono con una Chiave di lettura, che mira a facilitare l’accesso allo scrittore sintetizzando il valore e i tratti essenziali della sua opera, oltre a sottolinearne l’attualità che la rende una lettura indispensabile ancora oggi;
  • Nei percorsi dei maggiori fino al secondo Ottocento, le schede Attualità dei classici intendono mettere in luce come questi scrittori abbiano esercitato un’influenza sul Novecento in vari ambiti espressivi, nel campo sia della letteratura sia del teatro, del cinema, delle arti figurative, e in certi casi dei fumetti e dei videogiochi;
  • Per rendere interessanti ai giovani la fisionomia dei maggiori, le loro tematiche, il loro pensiero, la loro poetica, sono stati elaborati Dialoghi immaginari tra questi autori, creando così uno strumento più vivace e coinvolgente, utile anche per una ricapitolazione dello studio;
  • L’antologizzazione dei testi è stata arricchita e sono stati inseriti nuovi percorsi nel Novecento, sulla Grande Guerra, sulla prosa giornalistica e saggistica, sulla presenza del linguaggio dei nuovi mezzi di comunicazione nella letteratura di oggi, anche in rispondenza alle recenti Indicazioni ministeriali;
  • Al fine di arricchire il lessico dei giovani sono state introdotte schede di carattere linguistico, Pesare le parole, che, prendendo spunto da termini presenti nei testi antologizzati, illustrano le variazioni di senso di tali termini dal passato a oggi, le etimologie, le famiglie di parole derivate dalla stessa radice, le catene di sinonimi, il tutto corredato di esempi dell’uso comune;
  • Per ogni secolo o per ogni momento di svolta importante un capitolo è dedicato alla storia della lingua, in rispondenza anche in questo caso alle Indicazioni ministeriali, che richiedono di promuovere negli studenti la coscienza della storicità della lingua;
  • Per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi all’apprendimento e la progressiva acquisizione di strumenti critici, per alcuni testi sono proposte Analisi attive, in cui l’analisi del testo è affiancata da domande che inducono a sviluppare gli spunti presenti nel discorso analitico;
  • I testi più ardui sono stati corredati di parafrasi completa, per facilitarne la lettura a chi non ha la sufficiente dimestichezza con la tradizione della nostra lingua letteraria che, come si sa, è lontana dalla lingua comune
  • Molti esercizi sono stati rinnovati e arricchiti con la rubrica Laboratorio di lessico e lingua;
  • Nel corso della trattazione e al termine degli scenari e degli autori sono state aggiunte mappe concettuali;
  • Sono state ideate sezioni specifiche per l’allenamento e la verifica delle competenze;
  • Per lo sviluppo delle competenze argomentative, un passo critico di ogni autore è corredato di un’analisi che mette in luce le strutture logiche dell’argomentazione;
  • Per illustrare i rapporti fra la letteratura e le altre espressioni culturali, sono presenti una Storia del teatro per immagini, rinnovata per questa edizione, e nuove schede su Letteratura e arti figurative, oltre alla Storia del cinema per immagini e alle schede Letteratura e cinema.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • MyLab Letteratura, la piattaforma online per personalizzare la didattica e l'apprendimento.

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante.
  • Risorse per l’insegnante plus (approfondimenti critici, materiali per l’esame di Stato, tracce di risposta delle attività sul testo)
  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • MyLab Letteratura, la piattaforma online per personalizzare la didattica e l'apprendimento.
  • LIMbook I Classici della Letteratura italiana. Quest’opera è dotata di materiali digitali a disposizione del docente per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o per PC e videoproiettore: vita e opere degli scrittori con assi del tempo, immagini, video e testi a carattere autobiografico; mappe concettuali multimediali sulla poetica; testi con analisi interattiva; confronti interdisciplinari tra letteratura e arte; la sfida (domande a partire da contenuti multimediali); lezioni in PowerPoint personalizzabili.