C'è musica per tutti

M. Bufano, Simona Erotoli, Vasco Vacchi

Un nuovo corso di musica secondo le nuove Indicazioni nazionali, con una didattica strutturata per l’acquisizione graduale delle competenze e dotato di strumenti multimediali. Un progetto ideato per la scuola di tutti e di ciascuno, con una specifica attenzione agli studenti con DSA e con BES, nonché agli studenti provenienti da altre culture. Inoltre materiali concepiti per trasmettere i valori della Costituzione per la formazione di cittadini attivi e responsabili.

 

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia MUSICA
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione ActiveBook

La Modalità mista di tipo B – Edizione ActiveBook prevede: il libro cartaceo, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’ActiveBook per lo studente.

ISBN: 9788842417040

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione Light

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869100314

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione Light

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869102882

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU042400643Z, LB042400646C, 9788869100338, GU691000164D, LB691000136Y, PR6910000135X, FA042400896Z

Espandi

Questo corso di musica pone attenzione costante ai problemi dell'apprendimento della musica, sia in funzione di più semplice fruizione da parte di chi non ha difficoltà, sia in funzione degli studenti con DSA e BES: la musica è per tutti.

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • L’utilizzo dei colori associati alle note della scala (che trova un autorevole precedente nella modalità di insegnamento in uso nel sistema scolastico inglese);
  • il doppio rinforzo nelle consegne, la scelta di un carattere tipografico “semplice” e la didattica multisensoriale;
  • i numerosi video a sostegno di una didattica che si incentra sulla visualizzazione e l'organizzazione dei contenuti in modelli comunicativi facilitanti;
  • le linee del tempo e le carte storico-musicali interattive, le mappe di sintesi visuale della storia della musica e l’audiolibro del profilo storico.
  • Un metodo graduale e completo, per flauto, chitarra, tastiera, percussioni e voce, pensato per suonare e cantare subito, con una selezione di brani specifica per lo sviluppo delle competenze strumentali e vocali;
  • una teoria semplice e graduale, corredata di esempi visivi e sonori e di esercizi multimediali per lo sviluppo delle competenze teoriche, che utilizza la pratica strumentale come mezzo per consolidare l’apprendimento;
  • il VIDEOSTUDIO, un’applicazione multimediale semplice e intuitiva, completamente nuova, che per ogni brano da suonare consente di fruire contemporaneamente di karaoke, videotutorial di flauto, chitarra e tastiera, e animazioni della diteggiatura sui tre strumenti, selezionando la velocità desiderata: prima lettura, esercizio, esecuzione finale;
  • un’antologia ampia nel libro cartaceo e con un'espansione digitale nell'ActiveBook, con una sezione propedeutica dotata di VIDEOSTUDIO e sei sezioni tematiche, che contengono brani varia difficoltà (quattro livelli), monodici e polifonici, per il concerto di Natale e per il saggio di fine anno, provenienti da tutte le culture, la maggior parte dei quali è corredata dalle relative basi musicali anche nel libro attivo;
  • una sezione sugli strumenti dell’orchestra strutturata in maniera visuale, con un vastissimo repertorio di videoascolti, realizzati grazie a una nuova collaborazione con il Conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Milano e corredati da schede didattiche;
  • una storia della musica con un profilo consolidato e aperto alle culture musicali non europee, con una rinnovata selezione di ascolti, una ampia dotazione di proposte multimediali;
  • una sezione sulla musica moderna e contemporanea non colta aperta alle tradizioni musicali di tutto il mondo e corredata da numerose videoclip musicali;
  • gli “Intermezzi competenze”, aree in cui allenare le competenze musicali teoriche, strumentale e vocali, di ascolto e di rielaborazione, ma anche le competenze chiave (comunicare nella madrelingua, competenza digitale, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale) in modo divertente e creativo.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ActiveBook: il corso è corredato dall'Activebook per lo studente che contiene i due volumi in versione digitale sfogliabile e in particolare:
    - il VIDEOSTUDIO, realizzato in collaborazione con il Laboratorio di informativa musicale dell’Università di Milano con karaoke, videotutorial e animazioni della diteggiatura sui flauto chitarra e tastiera;
    - basi musicali dell'antologia;
    - i videoascolti realizzati in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano;
    - il breve documentario Una giornata al Conservatorio, utile strumento per l'orientamento;
    - videoclip, tratte da opere cinematografiche e documentaristiche, che ricostruiscono il contesto storico e musicale di ogni epoca;
    - linee del tempo interattive per orientarsi nel tempo della musica;
    - carte geografiche interattive per seguire lo sviluppo musicale nello spazio, mappe di sintesi visuali per memorizzare i fenomeni musicali;
    - l'audiolibro, cioè la lettura del profilo storico, in formato mp3 scaricabile per lo studio e il ripasso;
    - esercizi e verifiche interattivi;
    - glossario musicale.
    Didastore: Il didastore contiene una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa da tutta la classe: spartiti e basi musicali, schede di ascolto, linee del tempo, attività per le competenze, esercizi interattivi, laboratori multidiciplinari; mappe di sintesi visuale della storia della musica.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante con: introduzione sulle Nuove Indicazioni nazionali; materiali per la programmazione didattica e per la programmazione per competenze; materiali per la didattica per DSA e BES; tutte le soluzioni del corso, prove di valutazione delle competenze per i tre anni.
  • Il fascicolo di Matilde Bufano, “DSA e musica. L’insegnamento della musica agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Teoria e buone pratiche per un’esperienza gratificante per insegnanti e studenti”, unica pubblicazione di autore italiano esistente sull’argomento, che si avvale dell’esperienza più che decennale dell’autrice in materia di insegnamento della musica a studenti con DSA. Il fascicolo “Musica e DSA" contiene un’analisi dettagliata delle abituali tipologie di attività musicali con suggerimenti di strumenti compensativi per facilitarne lo svolgimento. I materiali didattici esemplificati nel fascicolo per il docente (per esempio, le mappe di sintesi visuale di storia) e gli strumenti compensativi ivi indicati saranno disponibili per gli studenti nel Pearson didastore. L’utilizzo dell'ActiveBook nello studio a casa e del LIMbook nella didattica in classe sono pratiche che facilitano ulteriormente l’apprendimento.
  • Il cofanetto con 25 Cd audio, con tutto il materiale audio del corso.
  • il LIMbook, il libro digitale sfogliabile con tutte le attivazioni già contenute nell’ActiveBook e ulteriore materiale didattico (con verifiche in word).
  • Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativiintegrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa da tutta la classe: spartiti e basi musicali, schede di ascolto, linee del tempo, attività per le competenze, esercizi interattivi, laboratori multidiciplinari; mappe di sintesi visuale della storia della musica; test di ingresso, schede di verifica e relative soluzioni, schede di ascolto, materiali di approfondimento