Alfa Beta Gràmmata

Corso di lingua e cultura greca
Adriano Massimiliano Santoro, Francesca Vuat

La seconda edizione di Alfa Beta Gràmmata nasce con l’intento di aggiornare e perfezionare i contenuti e le proposte della precedente opera, allo scopo di renderla sempre più rispondente alle esigenze degli insegnanti.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GRECO - Corsi
Tipo Licei 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839523259, 9788839523273

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839523266, 9788839523280

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839520760, 9788839520777

Espandi

Alfa Beta Gràmmata

ISBN: 9788839524157, 9788839524164

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839523297

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Il manuale di grammatica presenta una trattazione dei fenomeni linguistici del greco antico rigorosa e completa mediante un linguaggio piano e di immediata comprensione per lo studente.
  • Punto di forza del progetto sono la dovizia di schemi di flessione e l’indicazione precisa e puntuale degli elementi compositivi della parola (radice, tema, prefisso, infisso, suffisso, desinenza, terminazione).
  • Rispetto all’edizione precedente:
    - sono state introdotte nuove tipologie di esercizi: gli esercizi di traduzione di frasi sono stati divisi in due livelli e sono stati incrementati in modo significativo gli esercizi di lessico.
    - Le versioni sono state aumentate, anche attraverso l’inserimento di zone con versioni di riepilogo (Laboratorio di traduzione) e corredate di guida all’analisi (con maggiore attenzione al lessico e alla comprensione del testo) e mappe lessicali.
    - In linea con i nuovi programmi, il lessico è stato significativamente rivisto, oltre che con l’inserimento di esercizi, con schede (Obiettivo lessico) che lavorano sul significato e su famiglie di parole.
    - L’attenzione agli esiti nella lingua italiana è stata potenziata (Greco vivo).
    - È stata dedicata maggiore attenzione al contesto, attraverso l’inserimento di schede su mito, storia e geografia, corredate all’occorrenza di immagini e carte. Sono state inserite in itinere schede di guida all’acquisizione del metodo di traduzione e di guida all’uso del vocabolario.
    - I Dossier di cultura e lessico a colori dedicati al mondo greco sono stati resi più fruibili dal punto di vista didattico e sono stati dotati di immagini sfruttabili anche online o su LIM attraverso aree zoomabili.
    - Infine, nel secondo volume degli esercizi, vi sono percorsi antologici per potenziare le competenze linguistiche e introdurre gradualmente alla lettura diretta dei testi d’autore, come richiesto dai nuovi programmi.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online;
  • Didastore, l'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.

 

Materiali per il docente:

  • LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
  • Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
  • Una guida contenente:
    - didattica per competenze;
    - proposte di programmazione;
    - test d’ingresso;
    - test sui verbi;
    - verifiche sommative;
    - prove di competenza;
    - versioni per i compiti in classe;
    - soluzioni degli esercizi della guida;
    - indicazioni per la valutazione;
    - fonti dei brani d’autore.