Erga Mouseon

A. Porcelli, G. Vallarino, L. Pasquariello, R. Rossi, U.C. Gallici

Questa nuova letteratura greca si caratterizza per essere un corso “integrato”, in quanto permette di studiare la storia letteraria e contemporaneamente tradurre i testi degli autori.  

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GRECO - Letteratura
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524348, 9788839524362

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524355, 9788839524379

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839520739, 9788839520746

Espandi

Erga Mouseon

ISBN: 9788839524126, 9788839524133

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839523501

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Il corso prevede che i testi d’autore commentati, oltre a essere integrati all’interno dei percorsi testuali, siano presenti in altri due punti caratterizzanti il nuovo progetto: nel primo volume è proposto un percorso di traduzione sul testo narrativo e storico comprendente quegli storici (Erodoto, Senofonte e Luciano) che, in base ai nuovi programmi, vengono affrontati dal punto di vista letterario l’anno successivo; nel secondo e nel terzo volume le sezioni antologiche degli autori più significativi si aprono con un Primo piano sull’opera o sul tema.
  • Dal momento che i nuovi programmi cambiano in parte la cesura cronologica tra l’ultimo anno del secondo biennio e il quinto anno, la nuova letteratura modifica la periodizzazione e sposta in apertura del terzo volume la prosa filosofica (Platone e Aristotele). Altra novità in linea con le Indicazioni nazionali è la presenza, nel terzo volume, di una lettura guidata di un saggio critico.
  • Ciascun volume è suddiviso in sezioni cronologiche, organizzate in unità di contesto storico-culturale e unità dedicate ai generi e agli autori: queste ultime sono costituite dal profilo letterario, con frequenti citazioni di passi, e, per i principali autori, da un’antologia di testi. Il profilo di alcuni autori, dei quali non è presente un’antologia, è integrato dalla rubrica Primo piano sul testo, come esempio significativo delle caratteristiche stilistico-tematiche di quell’autore.
  • Il profilo degli autori canonici è introdotto da uno schema che fornisce i primi elementi di contestualizzazione. Nel corso della trattazione sono state inserite tabelle che schematizzano alcuni contenuti (ad esempio le trame delle opere) e riquadri di definizione per favorire la comprensione e l’assimilazione del lessico specifico.
  • Le parti antologiche, organizzate in percorsi per tema o per opera, comprendono, oltre a una ricca scelta di documenti letterari in traduzione, un’ampia selezione di testi d’autore in lingua originale, con note che accompagnano gli studenti nell’analisi morfosintattica, lessicale, stilistica e retorica. I testi sono inoltre corredati di apparati didattici e di rubriche che approfondiscono il contesto comunicativo, sociale, culturale e che prestano una particolare attenzione al lessico. L’antologia degli autori canonici si chiude con un Laboratorio di analisi, che propone un testo in cui si affiancano parti di analisi svolta a parti con domande per applicare e verificare, in modo guidato, le competenze di analisi testuale.
  • In ogni volume è proposto un Percorso tematico concepito come approfondimento di argomenti di rilievo non solo nella cultura greca antica ma anche nelle culture e nelle letterature moderne (il simposio, la pace, il cosmopolitismo). I percorsi sono arricchiti da immagini a colori con didascalie dettagliate che offrono una lettura analitica del documento iconografico.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante.
  • Didastore, Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
  • LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.