Il mondo sociale
Questo progetto nasce per rispondere ai cambiamenti previsti dalla riforma nel nuovo ordinamento per l’istruzione professionale, in particolare nei Servizi socio-sanitari (Servizi sociali nel precedente ordinamento), dove nel primo biennio è stato introdotto l’insegnamento della disciplina Scienze umane e sociali al posto di Psicologia e scienze dell’educazione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia Istituti Professionali 1° biennio
Alla progettazione e alla stesura dell’opera hanno lavorato autrici di affermati manuali di scienze umane e sociali per la scuola secondaria di secondo grado in collaborazione con docenti che hanno maturato una lunga esperienza di insegnamento negli Istituti professionali per i Servizi sociali e che quindi conoscono molto bene le finalità e le esigenze di questo indirizzo scolastico e dei suoi studenti.
Il progetto continua nel secondo biennio e nel quinto anno con un corso di Psicologia generale ed applicata.
Il manuale propone un’articolazione in tre sezioni: Io nel mondo sociale, Conoscere il mondo sociale, Agire nel mondo sociale.
La prima verte sugli ambienti sociali più vicini all’esperienza degli studenti (famiglia, scuola, gruppi), assumendo il punto di vista dell’adolescente; la seconda presenta le discipline fondamentali che studiano l’individuo e la società (antropologia; psicologia - generale, cognitiva, dello sviluppo, sociale; sociologia...); la terza è dedicata ai principali problemi e tendenze della società contemporanea (infanzia, disagio giovanile, diversamente abili, anziani, immigrazione...), alle principali strutture e ai principali servizi socio-sanitari, alle relative modalità di intervento e ai profili professionali del settore socio-educativo.
Il testo, scritto in linguaggio semplice, chiaro, ma sempre rigoroso, si contraddistingue per l’ampio ricorso a esempi concreti e per la ricca dotazione di rubriche e di apparati didattici, molti dei quali mirati espressamente all’acquisizione e allo sviluppo graduale delle competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione. In ogni unità del manuale sono infatti presenti:
- schede di Cittadinanza e Costituzione per consentire l’acquisizione della competenza che consiste nel «collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente» (secondo quanto indicato nelle Linee guida per il primo biennio degli Istituti professionali);
- rubrica Casi da analizzare, in cui si presentano situazioni tratte da manuali scientifici, resoconti, esperienze di vita o ricostruzioni della realtà sociale e dell’attualità, per sviluppare competenze disciplinari e trasversali di volta in volta esplicitate;
- rubrica Temi per riflettere, in cui, a partire da un testo, un’immagine, il risultato di un’indagine ecc., si offrono spunti di riflessione, di confronto in classe o di elaborazione/produzione scritta, con l’indicazione delle competenze interessate;
- finestre lessicali che individuano e definiscono le parole chiave degli argomenti trattati, nonché delle discipline d’indirizzo;
- schede di approfondimento su temi e problemi collegati alla trattazione;
- schede filmiche tematicamente connesse all’argomento della trattazione.
Chiudono l’unità mappe schematiche di sintesi per favorire la memorizzazione e il ripasso dei principali nuclei concettuali; una breve sezione antologica con testi introdotti e commentati; una Verifica delle conoscenze acquisite; una zona di Attività di laboratorio, in cui si sollecita lo studente a compiere operazioni complesse quali l’elaborazione di questionari, l’ideazione e realizzazione di progetti di natura sociale, attività di ricerca ecc.
Digitale integrativo per lo studente
- Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiali per il docente
- A corredo dell’opera è prevista una Guida per l’insegnante con indicazioni metodologiche, esempi di pianificazione didattica, materiali aggiuntivi per la verifica sommativa, strumenti per la programmazione per competenze e prove per la relativa valutazione.
- Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
- LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.