Scienze umane

Antropologia Sociologia Psicologia per il secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle scienze umane

Il progetto si articola in sezioni corrispondenti ai tre ambiti dell’antropologia, della sociologia e della psicologia, e presenta i contenuti dei rispettivi insegnamenti seguendo la scansione proposta dalle Indicazioni ministeriali e proponendo un ingresso nelle discipline graduale e coinvolgente.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SCIENZE UMANE
main product photo

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839523693, 9788839523709

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839523716

Espandi

Il volume del secondo biennio è diviso in tre sezioni (antropologia, sociologia e psicologia).
Per quanto riguarda l’antropologia si passano prima in rassegna le origini della disciplina, i nodi essenziali del suo sviluppo e i suoi principali campi di indagine; quindi si analizzano le forme fondamentali assunte dalla “cultura” nel corso della storia dell’umanità.
Per quanto concerne la sociologia si illustrano il significato e l’identità della disciplina, mostrando le coordinate storico-sociali che ne hanno favorito la genesi e seguendone lo sviluppo dai “padri fondatori” fino ai nostri giorni.
Nella trattazione della psicologia, dopo una breve introduzione allo studio del comportamento, si passano in rassegna le principali prospettive sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, per concentrarsi quindi sui metodi di ricerca impiegati dagli specialisti della disciplina.
Il volume è corredato da tre sezioni antologiche presenti alla fine di ciascuna sezione (La parola ai classici), che esemplificano, attraverso il ricorso alle opere degli autori classici di ogni disciplina, le nozioni apprese nel corso delle unità e arricchiscono ulteriormente le proposte di testi presenti in chiusura delle stesse (La parola ai testi).
Nel volume per il quinto anno la trattazione dell’antropologia si concentra sull’analisi della dimensione religiosa e delle grandi religioni mondiali, muovendosi in direzione di un’apertura alla contemporaneità a cui è dedicata l’intera sezione di sociologia. Quest’ultima propone una lettura critica delle istanze politiche, economiche e socio-culturali del nostro tempo, condotta con gli strumenti teorici e lessicali propri della disciplina.

 

Digitale integrativo per lo studente:

ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.


Materiali per il docente:

Guida per l'insegnante.
LIMBook, un DVD-Rom che contiene Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettore
ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.