Pedagogia

Storia e temi
Michele Maranzana, Ugo Avalle

Questo corso si articola in unità a loro volta suddivise in capitoli, in cui viene affrontata la trattazione storica della disciplina dal Basso Medioevo ai giorni nostri secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali. Alla prospettiva storico-diacronica si affianca quella tematico-problematica, che viene proposta negli Itinerari tematici.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839520180, 9788839520210

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839523747, 9788839523754

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839515629, 9788839515636

Espandi

Pedagogia. Storia e temi

ISBN: 9788839533883, 9788839533890

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839523761, GU039500222S, LB039500381P

Espandi

Nell’ambito delle scienze umane la Riforma prevede alcuni rilevanti cambiamenti, che gli autori e la casa editrice hanno costruttivamente interpretato proponendo una linea progettuale originale e didatticamente efficace.

  • Le competenze. Il nuovo manuale propone un percorso di graduale acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, esplicitandole nelle diverse rubriche e legandole perlopiù a zone operative:
    - Pedagogia ieri e oggi, per consentire l’attualizzazione dei temi trattati e la comprensione delle dinamiche proprie della realtà socio-educativa;
    - Tra pedagogia e..., per mettere a confronto la prospettiva della pedagogia su un determinato tema con quella di un’altra disciplina (letteratura, filosofia, psicologia ecc.) e favorire così l’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane;
    - Sguardi, per stimolare gli studenti a riflettere, discutere e argomentare a partire da immagini di opere d’arte, testi letterari, film, articoli di giornale ecc.
  • La pluridisciplinarità. Le Indicazioni nazionali richiamano l’importanza dell’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto in particolare con la filosofia, la storia e la letteratura. A questo obiettivo sono rivolte le rubriche Tra pedagogia e... Nel manuale sono inoltre proposte numerose schede filmiche (Cinema e pedagogia) per l’approfondimento e la riflessione su un tema di interesse pedagogico, anche per stimolare lo studente a confrontarsi con differenti linguaggi della comunicazione.
  • L’attualizzazione e la concretizzazione. Le rubriche Pedagogia ieri e oggi si propongono di collegare i contenuti teorici esposti nei capitoli al mondo attuale e alla vita concreta dello studente.
  • La cittadinanza. Alla costruzione delle competenze di cittadinanza esplicitamente richiamate dalle Indicazioni nazionali e alla formazione di cittadini attenti e responsabili sono dedicate apposite schede (Per diventare cittadini attivi), nelle quali ci si richiama alla Costituzione italiana o a altri documenti legislativi, nazionali e internazionali.
  • I testi antologici. In aggiunta ai già numerosi testi che fanno parte integrante della trattazione, viene fornita una sezione antologica alla fine di ogni unità (I classici del pensiero pedagogico), organizzata per autori e corredata di laboratori di comprensione e riflessione sui testi. Il progetto si completa con l’offerta di volumetti di “classici della pedagogia”, la cui lettura nel corso del quinto anno è prevista dalle Indicazioni nazionali.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
  • Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante.
  • LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
  • Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.