Lingua comune

Donata Schiannini, Giuseppe Patota, Luca Serianni, Valeria Della Valle

L’italiano oggi, tra norma e uso quotidiano: è la nuova grammatica di alcuni dei nostri più autorevoli linguisti, con un ricchissimo eserciziario e un'agile e vivace “palestra” di scrittura. Con certificazione competenze e prove INVALSI.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404354

Espandi

Modalità mista di tipo B – Edizione MyLab

La Modalità mista di tipo B – Edizione MyLab prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’accesso alla piattaforma di apprendimento online MyLab.

ISBN: 9788842446101

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404361

Espandi

Modalità digitale di tipo C – Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842411765

Espandi

Modalità digitale di tipo C – Edizione MyLab

La Modalità digitale di tipo C – Edizione MyLab prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’accesso alla piattaforma di apprendimento online MyLab.

ISBN: 9788842446118

Espandi

Lingua comune

ISBN: 9788842443124

Espandi

Lingua comune. Edizione Verde

ISBN: 9788842443193

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788842404378, LB042400868U, GU042400103M

Espandi

Un solido punto di riferimento per la lingua che cambia. La nuova grammatica di Luca Serianni e di alcuni tra i più autorevoli studiosi della linguistica italiana coniuga una trattazione esauriente e precisa con le esigenze dell’insegnamento scolastico.

  • Il volume-base di Lingua comune comprende le parti sulla morfosintassi e sulle strutture della lingua e del testo. La trattazione si intreccia con l’ampia dotazione di esercizi di riconoscimento, analisi e produzione. La morfosintassi, in particolare, incorpora l’eserciziario di base, corredato di schemi e rubriche, indicazioni per l’analisi grammaticale, mappe di sintesi e verifiche formative. Sono inoltre presenti esercizi di recupero, di analisi grammaticale su tutta la morfologia, di analisi logica sulla sintassi. Una vivace rubrica, Italiano in movimento, fa il punto sulle trasformazioni della lingua e sul rapporto tra la norma e la fluidità degli usi.
  • Il secondo, agile volume, Il libro di scrittura, è concepito come “spazio operativo” per guidare lo studente a mettere in pratica e potenziare le capacità di produzione di testi scritti (riassunto, tema, saggio breve ecc.). Alcune parti, come la sezione Un mondo di parole, integrano questa impostazione sul versante del lessico, abituando alla corretta comprensione e all’uso dei “mattoni” con i quali costruiamo il linguaggio.
  • Prove INVALSI e competenze: Lingua comune ha in allegato Palestra, un volumetto di prove modello INVALSI e di attività sulle competenze di italiano per allenarsi lungo tutto l’arco del primo biennio.
  • Per gli studenti non madrelingua è disponibile Ciao!, una grammatica di base su due livelli.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
  • Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.

Materiale per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene uno “speciale Riforma” sulla didattica per competenze e le prove INVALSI: normativa, programmazione, prove e strumenti per la valutazione. Inoltre, prove d’ingresso, verifiche sommative e le soluzioni degli esercizi dei volumi.
  • LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche. 
  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
  • Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.