La storia dell'arte. Edizione Verde

Carlo Bertelli

La versione compatta di un corso di successo di Carlo Bertelli, per rispondere alla flessibilità che la nuova scuola richiede, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869102035

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869102042

Espandi

La storia dell'arte. Edizione verde

ISBN: 9788842445081, 9788842445098, 9788842445104

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU042400421H, LB042400423K

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Rigore e aggiornamento. Questo manuale si pone nel solco di Storia dell’arte italiana di Bertelli, Briganti e Giuliano, un testo sul quale si sono formate generazioni di studenti e anche molti fra gli attuali docenti. L’opera, curata personalmente da Carlo Bertelli, coniuga un impianto critico e metodologico rigoroso e aggiornato con la consapevolezza didattica derivata da anni di esperienza nella manualistica d’arte e dalla raccolta delle opinioni e delle esigenze di decine e decine di docenti.
  • La struttura del manuale. Il corso, in tre volumi, è particolarmente adeguato alla periodizzazione prevista per l’insegnamento della storia dell’arte nei Licei classico, linguistico e delle scienze umane. Ciascuna unità si apre con una Introduzione che fornisce gli elementi storico-culturali di contesto e un primo sintetico affresco delle tendenze artistiche dell’epoca.
  • Trattazione. La trattazione si svolge attraverso un testo discorsivo, che non isola i fatti e le opere ma li connette in una trama di senso. Il testo si modula, per ampiezza e approfondimento, a seconda dell’importanza delle diverse opere. Lo stesso accade sul piano delle immagini, che aumentano per dimensione e dettaglio là dove l’analisi si fa più approfondita. Grande cura è stata posta nell’aggiornamento del testo, che acquisisce tutti i più recenti contributi critici. Particolare attenzione è stata dedicata all’arte contemporanea, integralmente ripensata e riscritta da specialisti. Completano la proposta le Schede di approfondimento, di diverse tipologie (Focus, Tecniche, Estetica, Iconologia, Ricezione).
  • Sviluppare le competenze. Conclude ciascuna unità un Laboratorio per lo sviluppo delle competenze proprie della disciplina: contestualizzare artisti, opere e movimenti; analizzare opere d’arte sotto i molteplici aspetti iconografici, stilistici, funzionali e tecnici con un lessico appropriato; stabilire nessi passato-presente e riconoscere gli influssi e gli esiti che determinano uno specifico fenomeno artistico; acquisire consapevolezza del valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico, artistico italiano e mondiale e conoscere le questioni relative alla tutela, alla conservazione e al restauro.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
  • Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM e una sitografia ragionata), verifiche, laboratori di storia e cittadinanza e le soluzioni degli esercizi del manuale.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
  • Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.
  • LIMbook, un DVD-Rom che contiene il pdf sfogliabile di tutto il corso, con la possibilità di attivare aree di zoom di opere, disegni, schemi e confronti, utili a rendere più dinamica e coinvolgente la lezione.
  • È disponibile Arte per competenze, vademecum sulla didattica per competenze nel biennio: normativa, programmazione, prove per la certificazione.
  • È disponivile anche il CD-Rom con tutte le immagini del corso.